LA SPEZIA - Inevitabile nella giornata che festeggia la riapertura della Via dell'Amore un commento anche sulla situazione in Liguria a poche ore dalle dimissioni del presidente di Regione Liguria Giovanni Toti da parte del ministro al turismo Daniela Santanchè, alla Spezia per inaugurare il nuovo treno Rock del Cinque Terre Express con la Venere come testimonial.
"Non offuscano questa inaugurazione le sue dimissioni, perché questa giornata è frutto del lavoro di Giovanni Toti che ha dato un nuovo impulso a questa regione", ha commentato il ministro.
"Voglio avere fiducia nella magistratura, ma la storia recente italiana dimostra che molte volte è intervenuta la magistratura e poi ci sono state le assoluzioni. Sono molto dispiaciuta per la scelta personale di Giovanni Toti, che forse vista la situazione non aveva altre scelte".
Adesso lo sguardo va alle prossime tappe, con le elezioni regionali che saranno ad ottobre. "Chiederemo di avere una coalizione coesa e di trovare una figura per vincere. I liguri riconoscono il lavoro fatto - se non sbaglio il 52% secondo i sondaggi ha un parere positivo dell'operato della giunta Toti (in effetti sbaglia ma di poco, era il 51% ndr) - e sono certa che non vorranno tornare all'immobilismo dell'era pre Toti, troveremo il nome condiviso per vincere le elezioni", così il ministro citando i sondaggi Primocanale-Tecné. E come candidato ideale, ha le idee chiare.
Sondaggi, per il 51% dei liguri Toti ha lavorato bene. Bucci al 52% - I NUMERI
"Io sono per il primato della politica, mi auguro che l'espressione sia politica, che il candidato conosca il territorio e che abbia meriti e competenze per portare avanti questo dinamismo, prima non mi sembra che la Liguria spiccasse per la crescita, le opere e gli investimenti fatti".