GENOVA - Da lunedì sera e per le prossime settimane Primocanale svelerà una serie di sondaggi ufficiali che verranno registrati sul sito "sondaggi politici dell’Autorità garante per le comunicazioni", e pertanto con autorizzazione alla pubblicazione.
L’obiettivo di Primocanale è quello di disegnare un nostro programma elettorale, visto che a oggi non esiste traccia di un programma dei partiti che sono impegnati a trovare un candidato e a fare gli accordi di coalizione, anziché entrare nei temi che interessano ai cittadini per la loro vita e per il loro futuro. Per questo noi chiamiamo i nostri programmi politici: "Il programma elettorale di Primocanale".
Le domande che abbiamo preso in considerazione da porre ai cittadini sono diverse e le valuteremo strada facendo da qui alle elezioni (i sondaggi devono bloccarsi 15 giorni prima della data delle elezioni).
In questo momento stiamo valutando alcune domande che usciranno già da domani, l'obiettivo è concentrarsi sui temi principali che i cittadini ritengono primari, e che per questo motivo il futuro presidente e la nuova giunta regionale dovranno affrontare. Ma anche quanto inciderà sul voto l’inchiesta della magistratura che ha causato le dimissioni dell’amministrazione Toti.
Le domande proseguiranno anche sul voto ai partiti se si votasse oggi, monitoreremo inoltre con Tecnè - periodicamente - come si modificheranno le percentuali durante la campagna elettorale. A questi quesiti si aggiungeranno altre domande che abbiamo concordato con il sondaggista Carlo Buttaroni di Tecnè.
Già dalla giornata di domani inizieranno a uscire alcune risposte, tra queste - probabilmente - potrete vedere anche l'esito dell'ipotesi dei testa a testa tra Orlando e i vari candidati che potrebbero sfidarlo del centrodestra: Ilaria Cavo, Edoardo Rixi, Pietro Piciocchi, Carlo Bagnasco e Lorenzo Cuocolo.
Va evidenziato che tutti i sondaggi effettuato ad oggi e di cui si parla per "sentito dire" compresi quelli di Fratelli d'Italia, non sono registrati ufficialmente in Agicom e infatti non si conoscono i dati ufficiali sebbene i candidati nettamente in testa sarebbero Ilaria Cavo ed Edoardo Rixi. Domani invece renderemo noti i nostri dati ufficiali, registrati in Agcom nella sezione sondaggi politici che pubblicheremo sul sito, sui social e sulla tv.
Orlando ritiene che il candidato potrebbe essere Edoardo Rixi e che la sua candidatura “politicizzerebbe” tutta la competizione elettorale perché rappresenta la Lega (Leggi qui). Attendiamo anche noi di conoscere il candidato che sfiderà Orlando per poter, ci auguriamo, iniziare una vera campagna sui contenuti e programmi.