GENOVA - Le ore di attesa in casa centrodestra dopo la telefonata di Giorgia Meloni al sindaco di Genova Marco Bucci sono finite. La richiesta della premier, su pressing della Lega (soprattutto), è quella di candidarsi alla presidenza di Regione Liguria. Il primo cittadino ha accettato la candidatura. Marco Bucci è ufficialmente il candidato del centrodestra. LEGGI QUI
Per i cittadini liguri, come spiega il sondaggio Tecnè commissionato da Primocanale pubblicato in queste ore, Marco Bucci è gradito al 45% dell'elettorato totale ma sull’elettorato di centrodestra il dato sale all’84%.
Bucci candidato: lo vorrebbe l'84% degli elettori di centrodestra - LEGGI IL NOSTRO SONDAGGIO
E proprio poco dopo la rilevazione, anticipata da Primocanale, il centrodestra annuncia la candidatura di Marco Bucci alle elezioni regionali del 27 e 28 ottobre. "Giorgia Meloni, Matteo Salvini, Antonio Tajani e Maurizio Lupi annunciano che il candidato del centrodestra alla Presidenza della Regione Liguria è Marco Bucci, attuale Sindaco di Genova". Questo è quanto si legge in una dichiarazione congiunta dei leader dell'area. "Marco Bucci è la persona giusta per dare continuità alla crescita della Liguria portata avanti in questi anni grazie all’ottimo lavoro del centrodestra. Bucci ha dimostrato, sul campo, di essere un ottimo amministratore. È stato uno dei protagonisti di quel ‘modello Genova’ che ha consentito in tempi record di ricucire la ferita del ponte Morandi e costruire il nuovo Ponte San Giorgio, ha realizzato grandi opere infrastrutturali, ha investito sulle specificità del territorio e si è occupato di riqualificare le periferie genovesi. Siamo convinti che i cittadini liguri sapranno apprezzare le sue capacità amministrative e politiche e sostenere il percorso di cambiamento avviato dal centrodestra. Ringraziamo il sindaco Bucci per aver accettato questa nuova, straordinaria, sfida. Scelta che dimostra ancora una volta il suo amore per la sua terra", affermano Meloni, Salvini, Tajani e Lupi.
Bucci candidato, le reazioni della politica ligure e nazionale
"Marco Bucci sarà il candidato del centrodestra per le elezioni in Liguria - ha scritto su X il leader della Lega Matteo Salvini -. Una persona competente e un grande sindaco che, grazie al modello Genova, ha saputo far rinascere la sua città dopo il crollo del Ponte Morandi e che dal 28 ottobre sarà un grande governatore a servizio della Liguria. Forza Marco, andiamo a vincere!".
In mattinata sono anche arrivate le prime dichiarazioni, tra queste anche quella del viceministro del Mit Edoardo Rixi, fino a poche ore fa potenziale candidato del centrodestra. "Un grande uomo e un grande sindaco, sarà un grande governatore per la Liguria. La scelta di Marco Bucci a candidato presidente rappresenta la continuità e il rafforzamento del lavoro svolto negli ultimi anni, che ha visto Genova rinascere sotto la sua guida. Ha saputo affrontare situazioni complesse come la ricostruzione del ponte Morandi, la gestione della pandemia sanitaria, il rilancio economico e infrastrutturale della città. La sua visione di una Liguria moderna e competitiva, capace di valorizzare il territorio e attrarre investimenti, è in piena sintonia coi valori della Lega e del centrodestra unito. Marco Bucci è la persona giusta per superare le sfide del futuro e guidare la Liguria con una leadership solida e affidabile".