Vai all'articolo sul sito completo

Politica

1 minuto e 13 secondi di lettura
di Matteo Angeli - Giorgia Fabiocchi

GENOVA - I candidati delle due coalizioni hanno già iniziato la loro campagna elettorale. Bucci e Orlando nei giorni scorsi hanno dato vita ad una serie di botta e risposta. Primocanale a poco più di un mese dalla data del 27 e 28 ottobre ha chiesto all'istituto Tecnè di fare alcuni sondaggi per fare una fotografia del momento e capire meglio le loro posizioni.

Secondo il sondaggio Tecnè commissionato da Primocanale, al momento, Andrea Orlando (candidato del centrosinistra) sarebbe avanti in un testa a testa con Marco Bucci (candidato del centrodestra) di sei punti percentuali. Andrea Orlando è dato infatti al 53%, Marco Bucci al 47%, astensione e incerti al 48%. In effetti ad oggi la candidatura di Bucci non ha spostato i dati del nostro precedente sondaggio del 7 settembre dove Ilaria Cavo usciva con il 48%, Rixi e Bagnasco con il 47. Sostanzialmente percentuali identiche a quelle di Marco Bucci.

Ma le elezioni non saranno un testa a testa. In campo c'è anche Nicola Morra (Uniti per la Costituzione) che toglie ben tre punti al candidato Orlando facendolo scendere al 50 e facendo restare ferma invece la percentuale di Bucci al 47%. E' da qui pertanto che si parte in una campagna elettorale che si giocherà quindi sul filo di lana.

Il sondaggio è stato effettuato tra il 12 e il 14 settembre con metodologia mista cati-cawi, cioè tramite telefono e web. Le interviste complete sono state 998 su 6726 contatti. Il margine d’errore è + - 3,1%.

 

TAGS