LA SPEZIA - In prima fila c’è la sua famiglia, in un angolo gli amici di una vita, di fronte i militanti e i cittadini che lo conoscono a partire dagli esordi della sua carriera politica.
Dopo aver fatto tappa a ponente, ad Albenga, Savona e Imperia, Andrea Orlando torna nella sua città accompagnato dalla segretaria nazionale del Pd Elly Schlein e, sciogliendo la tensione degli ultimi giorni, appare emozionato di fronte al calore di piazza del Bastione per l’apertura ufficiale della campagna elettorale e delle sei liste a suo sostegno.
“Questa piazza è un’autobiografia - spiega Orlando - intorno a me vedo tutte le persone che fanno parte della mia vita, anche i volti di chi mi ha guidato nel mio percorso politico, come Aldo Giacché e Flavio Bertone e chi ci ha lascito troppo presto, come Paola Giannarelli”.
Gli impegni e le proposte sono quelle ribadite ai comizi a partire dalla necessità di cambiare passo sulla sanità, che nello spezzino soffre anche della carenza di posti letto. “Do per scontata la realizzazione del Felettino, non la considero neanche una notizia vista la necessità dell’opera”.
Dal palco spezzino si aggiunge l’impegno di realizzare nei primi 100 giorni di Governo, se eletto, una legge contro il consumo del suolo e di prestare particolare attenzione alle situazioni a rischio speculazioni, con riferimento alla Palmaria.
I temi che uniscono la coalizione sono stati ribaditi dalla segretaria Schlein: la difesa della sanità pubblica, il sostegno alla scuola e politiche del lavoro. La segretaria del Pd ha sottolineato il valore del candidato "Dobbiamo ringraziare Andrea per la generosità con cui si è messo a disposizione. La sua storia politica è fatta di rigore, di competenza di etica. Per la Liguria è il miglior candidato”.
Schlein ha anche lanciato una stoccato al centrodestra: "Da loro solo insulti e nessuna proposta in questa campagna elettorale".