Vai all'articolo sul sito completo

Politica

3 minuti e 17 secondi di lettura
di Silvia Isola
Il tuo browser è obsoleto.

LIGURIA - Si avvicinano le elezioni regionali in programma in Liguria domenica 27 e lunedì 28 ottobre. Primocanale in diretta con i candidati consiglieri alle elezioni. Dopo aver seguito per un giorno interno il candidato presidente Marco Bucci (Guarda qui), nella giornata di mercoledì Primocanale seguirà in diretta il candidato presidente del centrosinistra Andrea Orlando. Tutto in diretta e visibile sui social di Primocanale. Oggi gli incontri in giro per la città con Armando Sanna del Pd, Mattia Crucioli di Uniti per la Costituzione, Jessica Nicolini di Vince Liguria, Andrea Stimamiglio della Lista Andrea Orlando presidente e Simona Ferro di Fratelli d'Italia.

Il primo incontro della giornata è al bar a Sant'Olcese con Armando Sanna del Partito democratico: "Siamo nella volata finale della campagna elettorale. In questi anni ho portato la voce della Val Polcevera in consiglio regionale, spesso i residenti dell'entroterra si sentono isolati soprattutto per quanto riguarda la sanità. Bisogna ripianare il buco di bilancia e lo si può fare partendo da queste realtà. Ci sono problemi logistici e infrastrutturali, è un mix che crea difficoltà nel portare nuovi residenti in queste zone".   

Secondo appuntamento in piazza De Ferrari con Mattia Crucioli di Uniti per la Costituzione. "Abbiamo fatto una campagna elettorale con mille euro complessivi. Puntiamo ad avere un consigliere. Ricordiamo che c'è il voto disgiunto, quindi si può votare un candidato presidente e poi votare una lista non collegata. Quali sono le priorità della Liguria? Certamente la sanità. i medici pubblici non devono fare attività privata. Alisa va tolta e alcune asl vanno accorpate e i medici vanno pagati di più. Questo sistema di intramoenia va eliminato".

Terza tappa della giornata è con Jessica Nicolini di Vince Liguria in piazza Tommaseo. "Puntiamo tanto sui giovani per dare loro un futuro. Per far capire loro quanto è importante il voto, proprio per questo sono andata a parlare con i giovanissimi in discoteca. Loro sono il presente e il futuro della nostra regione. Per noi la Liguria deve dare ai giovani delle prospettive come la casa ma c'è anche il diritto al divertimento. Questa è una città e una regione che deve puntare a essere sempre più attrattiva. Penso ai tanti eventi fatti come ad esempio i capodanni in piazza". 

Il quarto incontro della giornata è in piazza Terralba a Genova San Fruttuoso con Andrea Stimamiglio, medico di famiglia che si focalizza sul problema della sanità: "La gente si è accorta che qualcosa non va nella sanità ligure. Tanti ci dicono che non riescono a prenotare gli esami. Gli studi medici sono sempre affollati così come i pronto soccorso. Il problema è che nei pronto soccorso arrivano persone che non dovrebbero. Soluzioni? I medici di famiglia dovrebbero avere le strumentazioni idonee e poi c'è bisogno dei presidi territoriali. Noi abbiamo fatto una proposta per avere le case della salute sempre aperte, anche nei festivi. La ricetta per la sanità ligure e le liste d'attesa? Bisogna tornare a dieci anni fa, almeno all'inizio questo ci basta".

Quinta e ultima tappa della giornata a Sampierdarena con la candidata di Fratelli d'Italia Simona Ferro: "In questi in cui hoi rivestito la carica di assessore regionale allo sport abbiamo investito 14 milioni di euro per recuperare o ammodernare gli impianti sportivi del territorio. Lo sport è fondamentale per tutti e non ha età. In cantiere abbiamo il recupero di altri impianti che abbiamo già individuato per un valore complessivo di 12 milioni di euro. E poi in questi anni abbiamo investito 3,5 milioni di euro per manifestazioni sportive e rifinanziato gli enti di promozione sportiva. E poi c'è tutto il tema della scuola con la necessità di rinnovare gli edifici e aumentare le residenze universitarie".

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TAGS