Vai all'articolo sul sito completo

Politica

1 minuto e 8 secondi di lettura
di Matteo Angeli

Aumentata fortemente l’astensione alle elezioni regionali della Liguria. I dati del primo giorno di voto sono molto negativi con una crescita dell’astensionismo molto forte che si chiude alle 23 con un -5% sull’intera regione.
Crolla Imperia del 10% passando dal 37% del 2020 al 27% della domenica elettorale. Anche se Savona crolla del 10% passando dal 41% del  2020 al 31% ma i disastri di tutta la Val Bormida motivano un’alto astensionismo che infatti e’ molto inferiore nella città capoluogo.
Genova tutto sommato tiene passando dal 40% del 2020 al 37%, mentre Spezia dal 39% del 2020 passa al 34%.
Il perché di questi dati pur avendo in campo un candidato importante spezzino ed uno primario di Genova sarà un dibattito che chiunque vinca si dovrà fare. Sembra proprio una forte disaffezione al voto, un nuovo allontanamento dell’elettorato che forse non trova una condivisione con nessuna delle proposte dei vari schieramenti.
Si vedrà poi alle ore 15 quando chiuderanno i seggi come si attesteranno i dati finali e chi avrà tratto vantaggio dal crollo degli elettori che per ora ra resta ben oltre ogni previsione.

Di tutto questo inizieremo a parlarne oggi a partire dalle 14.30 quando inizieremo la nostra maratona elettorale da Terrazza Colombo. In diretta su Primocanale e su tutte le nostre piattaforme social commenteremo i primi exit pool, faremo le analisi, ci collegheremo con tutte le province e con i point dei candidati in attesa dell'atteso risultato finale.