LIGURIA - Le elezioni regionali hanno premiato il candidato del centrodestra Marco Bucci eletto nuovo presidente di Regione Liguria al fotofinish. La partita dei partiti ha però vista il predominio del Pd che ha conquistata la palma del partito più votato in Liguria.
Il dato a scrutinio quasi terminato fa segnare per il Pd un 28,5% di voti, quasi il doppio rispetto al partito della premier Giorgia Meloni, Fratelli d'Italia, che rispetto alle Europee di pochi mesi fa perde numerosi voti e si ferma al 14,7%. Terzo partito più votato è la lista civica a sostegno di Bucci, Vince Genova che raggiunge il 9,4%. Subito dopo la Lega con l'8,5% seguito da Forza Italia al 7,9%.
Per la coalizione di centrosinistra Alleanza Verdi e Sinistra-Lista Sansa-Europa Verde-Sinistra Italiana conquista il 6,2% dei voti. Poi subito dopo ecco l'altra lista civica a sostegno di Bucci, Orgoglio Liguria, che conquista il 5,7% dei voti. Crolla il Movimento Cinque Stelle che si ferma al 4,6%.
Alle Europee di pochi mesi fa il primo partito, anche in Liguria, era stato Fratelli d'Italia con il 26,8% seguito dal Pd con il 26,3%, terzo il Movimento Cinque Stelle che aveva conquistato il 10,2% con 63,7mila voti (oggi sono 24mila). La Lega aveva ottenuto l'8,9% mentre Alleanza Verdi e Sinistra aveva conquistato il 7,7% dei voti.