Vai all'articolo sul sito completo

Politica

2 minuti e 8 secondi di lettura
di Andrea Popolano

GENOVA - Con l'elezione di Marco Bucci a nuovo presidente di Regione Liguria dopo la vittoria al fotofinish contro il candidato dei dem Andrea Orlando ora si apre la nuova partita a Palazzo Tursi. L'attuale sindaco del Comune di Genova non potrà infatti portare avanti il doppio ruolo di sindaco-governatore. La prossima tappa sono le dimissioni di Bucci da primo cittadini di Genova. A quel punto il vicesindaco Pietro Piciocchi prenderà in mano le redini del Comune fino alle nuove elezioni anticipate. 

Ancora da stabilire la data esatta. Di certo i cittadini di Genova saranno chiamati ai seggi in anticipo rispetto alla scadenza naturale che era prevista nel 2027. La legge in questi casi impone che si vada a votare nella prima data disponibile. Presumibilmente si parla della primavera del 2025. Il Trentino Alto Adige, Regione autonoma, ha già deciso che si andrà a votare per le comunali a inizio maggio. Anche alcune Regioni andranno al voto nel 2025: si tratta di Campania, Veneto, Marche, Puglia e Valle d'Aosta. 

Il Comune di Genova in questi mesi che separano dalle nuove elezioni sarà comunque di fatto in depotenziato nelle sue funzioni, una sorta di amministrazione transitoria in attesa delle elezioni che chiameranno i genovesi a scegliere il proprio nuovo sindaco e il nuovo consiglio comunale. Bucci non dovrebbe dimettersi ma lasciar decadere il suo ruolo da sindaco.

E intanto parte anche il toto-nome per i candidati al ruolo di sindaco. Quasi scontata la scelta di Piciocchi per il centrodestra. L'attuale vicesindaco ha infatti ricevuto l'indicazione dallo stesso neo governatore ligure Bucci che ha detto: "Per me Piciocchi è il candidato". Di certo il voto delle Regionali a Genova ha premiato il Pd: nettamente primo partito con il 29,7% dei voti. In città Orlando ha prevalso su Bucci di oltre 18 mila voti. Ancora più sostanzioso il vantaggio della coalizione di centrosinistra che ha conquistato 115.992 voti (53,2%) contro i 94.241 voti delle liste di centrodestra a sostegno di Bucci (43,2%). Le segreterie dei partiti del campo largo hanno già avviato le discussioni per individuare il nome da portare avanti come candidato sindaco.

Poi si apre la partita legata a chi potrebbe seguire Bucci in Regione. Sicuro di un posto in consiglio regionale c'è l'assessore comunale alla Mobilità Matteo Campora, eletto tra le fila di Vince Liguria. Ma anche altri assessori potrebbero essere chiamati da Bucci a ricoprire cariche in Regione. Spetterà a Piciocchi decidere se tenere per sé, nominare un nuovo assessore o assegnare a un altro assessore già in carica le deleghe in mano a Campora durante questi mesi che separano il consiglio comunale dalle nuove elezioni.