Vai all'articolo sul sito completo

Politica

L'appuntamento è fissato tutti i venerdì a partire dalle 21 in tv e in streaming sul sito
2 minuti e 3 secondi di lettura

La politica di Primocanale si fa in due, con un doppio appuntamento: il lunedì e il venerdì. Nelle puntate serali di inizio settimana, condotte dal direttore Matteo Angeli, si affronteranno tutti i temi legati alla Regione, dalla formazione della nuova giunta agli scenari futuri, visti con gli occhi della maggioranza ma anche con quelli dell'opposizione.

Non ci fermiamo

Il venerdì sera invece, alle 21, torniamo in onda con "Il programma elettorale di Primocanale. Verso le Comunali" per raccontare tutto quello che c'è da sapere su palazzo Tursi. Come si preparerà la formazione capitanata dal sindaco facente funzioni Pietro Piciocchi alla prossima campagna elettorale? Sarà davvero lui il candidato del centrodestra? I due schieramenti partono con un distacco di quasi 10 punti a favore del centrosinistra, dopo il voto delle Regionali del 27 e del 28 ottobre, che ha visto trionfare per circa 8 mila voti in più il sindaco e ora presidente della Regione Marco Bucci. Il campo progressista, nonostante la sconfitta di Andrea Orlando, parte avvantaggiato ma in un contesto ancora non delineato e chiaro: manca infatti il perimetro della coalizione, oltre al candidato sindaco.

Pd-M5s studiano nuove mosse per le Comunali: potrebbero separarsi

Il Partito Democratico e il Movimento Cinque Stelle sono in una fase tensiva, in attesa di capire se il movimento di Giuseppe Conte, dopo la Costituente, decida o meno di correre in solitaria. Quello che trasuda da ambienti dem è che questa volta, il partito di Elly Schlein, non calcherà la mano per trovare a tutti i costi un accordo, considerando che alle Comunali esiste un primo e un secondo turno, nel quale convergere, in fase di ballottaggio.

La politica per e tra la gente

Il nostro programma del venerdì sarà crossmediale, non solo il dibattito tra i protagonisti della politica genovese, ma anche la parola ai quesiti e alle richieste dei cittadini. Saranno loro i protagonisti del confronto, per disegnare la città del futuro. Tv, sito, social: tutto quello che c'è da sapere attraverso i nostri canali multimediali. All'interno de "Il programma elettorale di Primocanale. Verso le Comunali" proseguirà l'appuntamento con la rubrica del nostro editorialista Mario Paternostro "La pulce nell'orecchio": lo sguardo critico, esperto di Paternostro sulla città di Genova. Spazio anche al Banchetto tra la gente di Elisabetta Biancalani, che raccoglierà le istante dei genovesi, in vista dell'importante appuntamento con le urne della prossima primavera. Insomma, la campagna elettorale deve ancora entrare nel vivo ma Primocanale, come sempre, anticipa i tempi e apre il dibattito sulla Genova del futuro.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 07 Novembre 2024

Matteo Campora deus ex machina per il centrodestra alle Comunali

L'ex assessore genovese seguirà dal consiglio regionale la candidatura del sindaco facente funzioni Pietro Piciocchi
Giovedì 07 Novembre 2024

Pd-M5s studiano nuove mosse per le Comunali: potrebbero separarsi

In vista della corsa per palazzo Tursi l'ipotesi, ancora in embrione, è quella di dividersi per poi riunirsi al ballottaggio
Mercoledì 06 Novembre 2024

Regione Liguria, la giunta è fatta o quasi. Ecco i nomi

Il nuovo presidente della Regione Liguria Bucci questa mattina alle 8 si è presentato nel suo nuovo ufficio di piazza de Ferrari.