Vai all'articolo sul sito completo

Politica

Il presidente Bucci: "Ci sono state discussioni ma siamo stati veloci"
5 minuti e 0 secondi di lettura

Dopo gli scossoni dell'ultimo minuto, tra il toto-nomi e le smentite, Marco Bucci alle 16.30 - come annunciato - ha presentato la sua Giunta nella sala della trasparenza del palazzo della Regione, a tre settimane esatte dalla vittoria elettorale.

Il nuovo governatore è anche il presidente della Giunta a cui spetta il controllo del bilancio, le risorse finanziarie, le partecipate regionali, i fondi europei, comunicazione istituzionale, affari istituzionali e legali, semplificazione normativa, relazioni internazionali, controllo strategico, amministrazione generale, transizione digitale e informatica.

Il vicepresidente della Regione

La carica di vicepresidente è stata assegnata all'assessore Alessandro Piana (Lega). Il neo assessore avrà le deleghe ad agricoltura, allevamento, acquacoltura e pesca professionale, fiere, grandi eventi entroterra, parchi e biodiversità, escursionismo in tempo libero, promozione dei prodotti liguri, programmi comunitari di competenza. "Come vedete gli assessori hanno una marea di deleghe, quindi la nostra richiesta di aumentare il numero di assessori è giustificata da questo fatto e sarà ovviamente senza ulteriore spesa".

L'altro Piana

Gli assessori diventeranno nove quando sarà in vigore la deroga nazionale, invocata da Bucci, che consentirà altre due nomine. Un posto è già prenotato per il leghista Alessio Piana, assessore uscente allo Sviluppo Economico rimasto clamorosamente escluso. Resta fuori dai giochi anche il savonese Angelo Vaccarezza, Forza Italia.

La Sanità a Nicolò e novità Consiglio superiore della Sanità ligure

L'assessorato più in bilico fino all'ultimo minuto, quello della Sanità, è infine andato al primo nome e "intoccabile" Massimo Nicolò (civico vicino a FdI). La vera novità è la nascita di un Consiglio superiore della Sanità Ligure, il cui coordinamento è stato affidato a Matteo Bassetti: "Marco Bucci mi ha chiesto di mettere insieme persone che potessero lavorare insieme. Così come avviene al Ministero della Salute, bisogna affiancare e non essere d’intralcio. Ho scelto di essere inclusivo e di trovare un equilibrio tra uomini e donne".

Ecco i nomi: Alongi, Arboscello, Vardelli, Del Mastro, Ferraro, Gastaldo, Gatti, Lazzari, Martinelli, Mazzola, Porto, Ranise, Rebesco. 

Massimo Nicolò: "Pronto ad accettare questa sfida, conosco bene il mondo della sanità ma non tutto, ci sono cose che dovrò conoscere e imparare ma ci rimboccheremo le maniche per ripartire e rendere la sanità ligure migliore. Ci saranno delle persone che avranno un ruolo per le proprie attività e di cui si occuperà per finalizzare al meglio alcuni passaggi". 

La conferma allo Sport: assessore Ferro

Assessore a Cultura, Sport e Scuola: Simona Ferro (FdI), una riconferma. "Sono davvero contenta innanzitutto di poter conservare il mio sport, insomma l'anno prossimo saremo Regione Europea dello Sport 2025 e quindi tanti progetti sono già stati messi in campo" - sono le prime parole di Simona Ferro confermata allo Sport e alla Cultura - Si raduna in un unico assessorato la scuola, l'università, la formazione e le politiche del lavoro".

Giampedrone resta alla Protezione Civile

Riconfermato l'assessore Giacomo Giampedrone (Vince Liguria) a cui vanno le deleghe: difesa suolo, infrastrutture, ambiente e tutela del territorio, emergenza protezione civile, edilizia ospedaliera.

Turismo e marketing territoriale

A Luca Lombardi (FdI) le deleghe al turismo, deleghe territoriali, ciclo delle acque, marketing territoriale. 

Sicurezza e patrimonio

Paolo Ripamonti (Lega) si occuperà di sicurezza energia, vertenze aziendali, rapporti sindacali, organizzazione personale e regionale, patrimonio, emigrazione e immigrazione. "Deleghe già avute durante percorso personale e politico al senato nella scorsa legislatura, orgoglioso di rappresentare la provincia di Savona".

Trasporti e Urbanistica

Trasporti, tutela paesaggio, demanio marittimo e costiero, attività estrattive, urbanistica vanno a Marco Scajola (Forza Italia). "Inizio con entusiasmo la mia quarta legislatura - ha commentato l'assessore - metterò a disposizione la mia esperienza, le deleghe sono molte e quella dei trasporti vuole migliorare e rendere percorribile la Liguria".

Sviluppo economico

La delega allo Sviluppo economico resta allo stesso presidente Bucci che nei prossimi giorni firmerà decreto per assegnarla al consigliere delegato Alessio Piana (Lega). "Siamo stati veloci, ecco i nomi della nuova Giunta della Regione Liguria 2024-2029, sono contento, ci sono stati discussioni ma è bello discutere, così siamo arrivati all'accordo finale", dichiara Bucci evidenziando che "per l'argomento numero uno della Sanità abbiamo preparato un team di primordine per affrontarlo con una forza dirompente".

Dei sette assessori della nuova Giunta Bucci quattro lo sono stati anche nell'ex Giunta Toti: Piana, Ferro, Giampedrone e Scajola.

La reazione dei partiti del centrodestra

 Il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi, segretario regionale della Lega, commenta la nuova giunta del presidente Marco Bucci. "Auguri di buon lavoro agli assessori, ai consiglieri delegati e ai consiglieri regionali che iniziano il loro percorso a sostegno del governatore Marco Bucci. Donne e uomini della Lega sono pronti a lavorare con determinazione per la crescita economica e sociale della Liguria, con l’obiettivo di portare risultati concreti a beneficio di tutti i cittadini" le parole di Edoardo Rixi.

Plauso a Bucci e alla sua squadra anche da parte di Noi Moderati, con le parole del presidente Maurizio Lupi e la deputata e coordinatrice ligure di Nm Ilaria Cavo. "Prima promessa del Presidente Bucci mantenuta: oggi è stata presentata la Giunta, addirittura in anticipo rispetto all'insediamento del Consiglio Regionale. Gli assessori sono persone qualificate e rappresentano tutte le province liguri, in continuità rispetto all'amministrazione uscente, con la metà degli assessori confermati e impegnati a portare avanti le stesse deleghe del passato. Una giunta orientata all'innovazione, sempre del segno della crescita e dello sviluppo della nostra regione. Noi Moderati ha sostenuto in particolare la riconferma di Giacomo Giampedrone che, forte delle sue competenze e del consenso ottenuto, saprà continuare il grande lavoro portato avanti già per due mandati in materia di ambiente, infrastrutture (a cui ora aggiunge le infrastrutture ospedaliere), protezione civile- ambito in cui ha creato un modello che in Italia ha fatto scuola. A lui, espressione del nostro mondo civico confluito nella lista Vince Liguria, a tutti gli assessori oggi annunciati facciamo i nostri auguri di buon lavoro, certi che sapranno affrontare con impegno e competenza le sfide che li attendono. Noi Moderati sosterrà il lavoro del presidente e della sua giunta con i propri consiglieri, che saranno di costante stimolo all'attività amministrativa". 

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 18 Novembre 2024

Nuova giunta: dopo una serie di colpi di scena Nicolò confermato alla sanità

La conferenza in stampa in Regione