Vai all'articolo sul sito completo

Politica

Dalle infrastrutture alla sanità, numerosi i temi affrontati durante il tavolo nella capitale
2 minuti e 7 secondi di lettura
di Giorgia Fabiocchi
Il presidente Bucci incontra Salvini e Rixi

Giornata romana per il presidente di Regione Liguria Marco Bucci, nella capitale per incontrare la premier Giorgia Meloni ma anche il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini.

Al tavolo con Salvini e Rixi

Al centro del colloquio con il leader della Lega il completamento di opere strategiche per il territorio tra cui la nuova diga foranea, il potenziamento della rete ferroviaria, del Terzo Valico dei Giovi, la realizzazione della Gronda e del Tunnel della Valfontanabuona. Una serie di processi che Bucci aveva già annunciato in campagna elettorale per le Regionali del 27 e 28 ottobre scorsi. Presente, al tavolo con il presidente Bucci e il titolare del Mit, anche il vice di Salvini Edoardo Rixi, che l'ex sindaco di Genova conosce bene e con cui ha tenuto numerosi incontri per la formazione della giunta. 

Un tête-à-tête tra il presidente e la premier

Un feeling, professionale, tra Bucci e Meloni, nonostante qualche screzio in tempi passati, sugellatosi nel settembre di quest'anno, quando Meloni ha scelto e chiesto a Bucci di candidarsi per piazza De Ferrari. E la scelta l'ha ben ripagata perché forse era l'unico profilo che potesse risollevare il centrodestra. Nella giornata odierna Bucci è volato a Roma per sottoporre le istanze liguri alla presidente del consiglio. Sul tavolo numerosi i temi affrontati, alcuni molto cari all'ex sindaco di Genova. Tra questi il futuro della diga e la nomina del presidente dell'Autorità portuale, senza tralasciare tutta la parte dedicata alle infrastrutture e alla sanità. E poi non può mancare l'estensione a nove asse autorità portuale, diga, infrastrutture, oltre alla possibilità di portare a nove gli assessori, attualmente a sette.

Un incontro "soddisfacente"

All'uscita dall'incontro le prime parole del presidente Marco Bucci, che si dice soddisfatto di quanto è emerso al tavolo. "Diga, tunnel subportuale e tunnel della Fontanabuona. Ma anche sanità, nuovi ospedali e ambiente. Oggi nel corso degli incontri con la premier Giorgia Meloni e con il vice premier Matteo Salvini ho avuto importanti conferme per il futuro della nostra regione. Ringrazio il governo per l'attenzione che continua a garantire alla Liguria. Con Giorgia Meloni abbiamo affrontato temi di straordinaria importanza. Su tutti ho trovato la piena condivisione della premier, della quale ho colto e apprezzato la grande positività e la fiducia per il lavoro al servizio della nostra regione. All'incontro con il vice premier e ministro per le Infrastrutture, Matteo Salvini, ha preso parte anche il vice ministro Rixi ed è stata l’occasione per ribadire il comune impegno per la prioritaria realizzazione delle grandi opere di cui ha indispensabile bisogno il nostro territorio".