Vai all'articolo sul sito completo

Politica

Oggi i rappresentanti della coalizione presenti al Teatro di Stradanuova
2 minuti e 45 secondi di lettura
di Mat.A
Pietro Piciocchi al teatro Stradanuova con gli esponenti del centrodestra

Sebbene al momento manchi ancora l'ok da Roma, il vice sindaco facente funzione di Genova Pietro Piciocchi lancia la campagna elettorale del centrodestra per provare a confermarsi alla guida di Palazzo Tursi.

Al Teatro di Stradanuova, a pochi passi dal palazzo del Comune, c’erano i rappresentanti dei partiti della coalizione. Oltre al governatore della Regione Marco Bucci e al viceministro Edoardo Rixi, ecco Giovanni Boitano (Orgoglio Liguria), Carmelo Cassibba (Vince Genova), Antonio Bissolotti (Noi Moderati), Umberto Calcagno (Udc), Carlo Bagnasco (Forza Italia), Alessio Piana (Lega) e Stefano Balleari (Fratelli d’Italia) che di fatto ha preso il posto del coordinatore regionale Matteo Rosso ufficialmente trattenuto da altri impegni.

"Ci ritroviamo tutti insieme, partiti e liste civiche, vogliamo dare un messaggio di coesione alla città - le parole di Piciocchi - ci sono criticità che dobbiamo risolvere, ma pensiamo che la città non possa precipitare nell'indecisione permanente. Ho la responsabilità di guidare un progetto, c'è dialogo con Roma, ci sono dei tempi fisiologici e un metodo che va rispettato. Sono onorato di questa investitura, mi infonde fiducia, voglia di lavorare ed entusiasmo. Serve il via libera da qui, perché noi dobbiamo lavorare qui, ci interessano i genovesi". Piciocchi ha parlato poi di spunti di miglioramento in vista del suo progetto 'Genova 25-30': "Dobbiamo migliorare la comunicazione e il dialogo con la cittadinanza perché mi rendo conto che alcuni grandi progetti non sono stati ancora capiti. Sulle grandi opere l'idea dell'amministrazione non cambia, non vado alla ricerca di un facile consenso. È ancora da dimostrare che le opere siano avversate dai cittadini, mi fermano per strada per chiedermi quando facciamo lo skymetro, mentre per la funivia ci sono problemi di comprensione dell'opera al Lagaccio".

La stoccata al centrosinistra

Infine una stoccata al centrosinistra dopo che Primocanale.it ha fatto uscire il programma stilato dalla coalizione che prevede tra molte cose anche il no a Skymetro e funivia. “Chi dice di no che cosa vuole fare? Se vincono loro le elezioni, vanno a Roma e restituiscono 400 milioni dello skymetro? Restituiscono i 40 milioni per la funivia? Questi soldi non verrebbero messi su altri cose, ma ritirati. Lo stop and go è una cultura che non ci appartiene"

La carica di Bucci

“Non ho mai detto che Piciocchi è il candidato in pectore, forse qualcuno lo dice perché gli dispiace. Per me è il candidato punto e basta. Noi non aspettiamo, noi andiamo avanti. Sono convinto che non ci sarà bisogno del ballottaggio, bisogna vincere al primo turno perché così si dà un segnale importante per il futuro". Infine, come Piciocchi, anche per lui un affondo al centrosinistra: "Sarebbe un disastro se fermassimo questa energia che c'è nei nostri cittadini per qualcuno che, invece, vuole fare la politica nel peggior senso della parola. O per i signori del 'no' che non vogliono infrastrutture, non vogliono lo Skymetro e nemmeno la funivia, così perdiamo 500 milioni, li riportiamo a Roma e li abbiamo persi. Queste cose sono totalmente inaccettabili. Come i signori che non vogliono il Galliera, queste cose non rappresentano il futuro della nostra città. Noi siamo riusciti a ridare energia a tutti e visione del futuro, non possiamo perdere questa occasione".

 

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 31 Gennaio 2025

Comunali, Bucci: "Lavoriamo sul programma con Piciocchi". Ma Roma tace

Il presidente di Regione Liguria lancia la candidatura del vicesindaco reggente ma ancora non c'è l'ufficialità
Martedì 28 Gennaio 2025

Piciocchi scalda i muscoli e sabato chiama a raccolta i suoi a teatro

Il centrodestra genovese sta organizzando per sabato prossimo un’assemblea pubblica al Teatro Stradanuova di via Garibaldi, con l’obiettivo di lanciare in anticipo la candidatura a sindaco di Genova di Pietro Piciocchi. Nella sala che è spesso stata la casa del centrosinistra e che ha visto tra l’al