Botta e risposta a distanza tra il centrodestra e il centrosinistra: oggetto del contendere il ruolo di vicesindaco della città di Genova.
L'attacco del centrodestra ai progressisti
A lanciare la sfida la maggioranza di governo che ha deciso di proporre Ilaria Cavo come vice di Pietro Piciocchi. Il sindaco facente funzioni ha presentato oggi il primo punto all'ordine del giorno (nella riunione di maggioranza) nel quale ha ribadito l'intenzione di volere Cavo al suo fianco. La deputata di Noi Moderati si è riservata di decidere nelle prossime ore. La stilettata di Piciocchi non ha risparmiato l'opposizione, con la richiesta di presentare al più presto il vice di Silvia Salis. Non si è fatta attendere la risposta del campo progressista, attraverso le parole del senatore del Movimento Cinque Stelle Luca Pirondini.
L'ironia del Movimento Cinque Stelle
"È positivo vedere che Piciocchi parla, per ora abbiamo visto solo Bucci, ma a noi interessa poco cosa fanno gli altri, nelle prime foto abbiamo visto solo uomini, e di una certa - la contro risposta di Luca Pirondini -. Dall'altra parte invece c'è un progetto giovane, con una donna giovane e determinata con al fianco Tiziana Beghin, la loro visione delle quote rosa serve a compensare i limiti che hanno avuto fino a oggi. Noi però ci preoccupiamo di noi". Che il Mov5s spinga sulla candidatura di Tiziana Beghin è risaputo, anche se al momento i pentastellati frenano, lasciando spazio solo alla corsa della campagna elettorale. Beghin vicesindaco? "Ha competenza e livello personale che può fare qualsiasi cosa, noi ci preoccupiamo delle elezioni e anzi, stiamo ancora aspettando che il governo ci dice quando si vota. Ma forse la maggioranza ha paura di andare alle urne? Oggi prematuro decidere chi è il vicesindaco".
Il Pd guarda al futuro
All'attacco anche il capogruppo del Partito Democratico in Regione Liguria Armando Sanna. "Il centrodestra oggi chiede di sapere chi sarà il vicesindaco della Salis. La risposta è semplice: mentre loro si dividono poltrone, Silvia è in mezzo alla gente, si confronta sui temi e non certo sui ruoli in giunta - alza il tiro Armando Sanna -. I genovesi lo capiranno, come capiranno che con Silvia Salis sceglieranno il futuro, mentre con Piciocchi sceglieranno gli uomini di Meloni e Salvini. Non è un caso che ad attaccarci oggi sia sceso in campo addirittura Vannacci! Capisco che Piciocchi sia in difficoltà e cerchi di aggrapparsi a tutto, ma i genovesi non sono stupidi. Sceglieranno il domani, non il passato. Si rassegni, il centrodestra. È già domani".
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook