LA SPEZIA-Piera Sommovigo sarà il candidato a sindaco della Spezia della coalizione di centrosinistra. Ha trovato convergenza sul profilo dell’avvocato amministrativista il tavolo della coalizione di cui fanno parte Partito democratico, Movimento Cinque Stelle, Leali a Spezia, Articolo uno, Rifondazione comunista, Sinistra italiana e Linea condivisa.
Sommovigo ha svolto la sua carriera da avvocato tra La Spezia e Genova. Dopo gli studi in giurisprudenza all'Università di Pisa, entra nello studio Acquarone nel 1994 da praticante e si iscrive all'ordine quattro anni dopo. Esperta di diritto amministrativo, diventa presidente del Comitato regionale per gli appalti della Regione Liguria dal 2012 al 2015. Vicina ai movimenti ambientalisti e dei consumatori, ha fatto parte della squadra di Paolo Manfredini, candidato sindaco della Spezia nel 2017 per il Partito Democratico.
Si è occupata della vertenza contro il progetto del biodigestore di Saliceti e del ricorso degli operatori sociosanitari di Asl5 rimasti esclusi dal concorso di stabilizzazione. Sarà, dunque, l’avvocatessa spezzina a sfidare Pierluigi Peracchini in corsa per un secondo mandato per la coalizione di centrodestra. Si attendono nelle prossime ore le valutazioni di altre forze di centrosinistra Avantinsieme e Più Europa e Italia viva e Psi.