GENOVA-“L’isolamento della Liguria, che Primocanale denuncia da anni, è un tema che va affrontato in tutti i modi possibili e una risposta può arrivare anche dall’aeroporto”: parole di Edoardo Rixi, responsabile infrastrutture della Lega e membro della Commissione Trasporti della Camera. L’intervento arriva all’indomani della notizia (LEGGI QUI) del ripristino sul Colombo di quattro collegamenti giornalieri a una tariffa che, per il momento, risulta molto conveniente.
Rixi ha parlato in occasione dell’apertura di un nuovo spazio elettorale che la Lega ha approntato in occasione della campagna elettorale appena cominciata: “Siamo soddisfatti della quota alla quale il vostro sondaggio commissionato a Tecné accredita Marco Bucci, è il segno che il buon lavoro di questi cinque anni paga”. Nella nuova sede leghista ci sono diversi cartelli che rivendicano i successi dell’era Bucci, una serie di promesse mantenute che vanno dal nuovo ponte Genova San Giorgio, al Waterfront, alla riqualificazione via Cornigliano.
Rixi si sofferma anche sulla questione dei depositi chimici da trasferire a Sampierdarena: “Il centrodestra ha affrontato un problema che decantava da trent’anni. E’ possibile che il progetto Ponte Somalia possa subire delle migliorie ma è giusto dare una risposta a chi aspetta da tanto tempo. Mi dispiace – prosegue Rixi – che il candidato del centro sinistra Ariel Dello Strologo, che pure ritengo una persona di valore, affronti questo tema con una doppia coscienza: da amministratore della società Superba ha presentato l’istanza per Ponte Somalia, da candidato sindaco l’ha rinnegata. Non ci si comporta così”.
Presente all’inaugurazione, alla quale hanno partecipato i candidati della Lega alle prossime amministrative e i consiglieri e assessori attuali, anche il capogruppo del Carroccio alla Camera, Riccardo Molinari: “Prima di diventare parlamentare – dice – frequentavo Genova una volta a settimana per lavoro, oggi le condizioni stradali sono notevolmente peggiorate. Oggi per arrivare in città ho scelto la A7 perché la A26 avrebbe allungato certamente il mio viaggio: una situazione che va risolta il più rapidamente possibile”.
Anche Molinari è soddisfatto della posizione di vantaggio che il nostro sondaggio attribuisce a Marco Bucci: “E’ un ottimo sindaco che ha unito la coalizione. Qualcuno ha cercato di portare sul territorio delle fibrillazioni nazionali ma è un errore, il nostro elettorato ci vuole uniti e questo è il percorso che abbiamo deciso di intraprendere. Sul risultato della Lega non mi sbilancio, al momento il mio desiderio è solo che Bucci vinca al primo turno, il resto si vedrà”.
Molinari, infine, affronta anche la questione ucraina: “Credo sia legittimo che l’occidente si attivi per armare la resistenza locale, è l’unico modo che abbiamo per sederci con maggiore vigore al tavolo delle trattative. La Russia non deve avanzare con troppa facilità, deve impantanarsi per non spadroneggiare e permettere all’Ucraina una trattativa proficua”.