Proseguono i lavori di realizzazione della nuova diga di Vado Ligure, dove l’imponente impianto galleggiante per la prefabbricazione dei cassoni è stato raggiunto dalla bulk carrier di quasi 190 metri Bontrup Pearl, capace di trasportare oltre 32.000 tonnellate di materiale.
La nave porta rinfuse verserà al largo di Vado Ligure oltre 500.000 tonnellate di materiale per la realizzazione delle fondamenta su cui saranno posati i cassoni che daranno forma alla nuova diga a protezione del bacino portuale.
In parallelo è in corso la costruzione del primo cassone all’interno di “Dario”, la struttura di Fincosit S.r.l alta quasi 40 metri composta da sei torri in acciaio, al di sopra delle quali sono posizionati quattro carroponti, una gru e due bracci pompanti per la distribuzione del calcestruzzo.
La diga di Vado è un’opera foranea a protezione dei terminal merci e passeggeri del porto: l’imboccatura passerà dagli attuali 400 metri a circa 550, consentendo maggiore sicurezza nelle manovre e una migliore protezione del bacino. La diga di Vado sarà posata su 17 strutture di calcestruzzo e acciaio chiamati cassoni, sui quali sarà realizzata la sovrastruttura e il muro paraonde.
La diga di Vado è uno degli interventi in corso nei porti di Genova e Savona-Vado, con oltre 2,5 miliardi di investimenti in atto, 1.100 concessionari, decina di migliaia di lavoratori, fornitori e utenti, stanno trasformando l’intero Sistema portuale: una migliore accessibilità, via mare e via terra, una viabilità dedicata al trasporto pesante più scorrevole e meno impattante sul traffico cittadino, collegamenti ferroviari moderni e potenziati, decarbonizzazione delle attività marittime e riqualificazione delle aree urbane limitrofe al porto e delle spiagge per restituirle rinnovate alla cittadinanza.