GENOVA - "La nuova diga ha iniziato il suo percorso nel 2018. Siamo nel 2022, è la più importante opera del Pnrr, costa 1,3 miliardi è un progetto approvato e finanziato, penso che la aggiudicheremo il 12 ottobre. Mi sembra un buon lavoro". Il presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar ligure Occidentale, Paolo Emilio Signorini, ha annunciato la nuova data per l'assegnazione dell'appalto integrato per costruire la nuova diga in occasione del convegno 'riparazioni navali in crescita: investimento per il futuro'.
La data è arrivata durante la risposta del presidente Signorini a una domanda sul ritardo provocato dalla nomina di un nuovo collegio di esperti incaricati della valutazione tecnica delle offerte, arrivata dopo la scoperta di un potenziale conflitto di interessi (LEGGI QUI).
"Aver cambiato commissione è un grandissimo risultato di chi ha lavorato, perché pochissimo tempo prima dell'assegnazione abbiamo scoperto un problema grosso - ha aggiunto il sindaco Marco Bucci - non deve essere vista come un rallentamento perché è successo dopo 40 giorni dall'incarico. Il problema poteva venire fuori sei mesi dopo, con l'assegnazione già fatta e allora sarebbe stato enorme".