ARQUATA SCRIVIA - Prende forma il Terzo valico ferroviario Genova - Milano anche se, come ha svelato Primocanale, ci sono grossi problemi nello scavo dei due tunnel cosiddetti Genova e Milano, tra Arquata Scrivia a causa di un terreno friabile che fa crollare le volte appena scavate dalle talpe, che sono rimaste bloccate e inattive da tre mesi, a circa un km e mezzo dallo sbocco a Voltaggio, dopo aver scavato circa 7.5 km senza intoppi. We Build, che esegue i lavori, ha fatto sapere che sta studiando le soluzioni tecniche per uscire da questa impasse. I sindacati chiedono certezze per i 40 lavoratori in cassintegrazione (scade a brevissimo la prima tranche di 13 settimane). GUARDA QUI TUTTE LE PUNTATE
RISCHIO ALLUNGAMENTO DEI TEMPI - GIA' TRE MESI DI RITARDO
I mesi di ritardo sulla tabella di marcia sono già tre, visto che le talpe si sono bloccate a metà luglio. Ma quando riprenderanno è ancora ignoto, oltretutto la Filca Cisl ha spiegato che, se la talpa non potesse più agire, si triplicherebbero i tempi di lavoro, considerando che in media la talpa scava 300 metri al mese, mentre con gli scavi tradizionali se ne scavano circa 70-80 al mese.
VI MOSTRIAMO LA RAMPA SCOPERTA TRA NOVI E ARQUATA
Continua intanto il nostro approfondimento: vediamo per la prima volta uno dei tratti scoperti del Terzo Valico, all'altezza della località Libarna di Arquata Scrivia: un nastro di asfalto su cui poggeranno i due binari, allo sbocco tra il tunnel che parte da Novi Ligure, e il tunnel di collegamento con quelli in costruzione proprio ad Arquata Scrivia.
Senza mai dimenticare la tematica del raddoppio della tratta Tortona - Milano che, se non completata ad alta velocità per questioni di risparmio, rischia di compromettere l'efficacia stessa del Terzo valico, come denunciato da Maurizio Rossi. (LEGGI QUI)