GENOVA - Gli abitanti di Genova Sampierdarena sono pronti a manifestare pacificamente giovedì 23 dicembre contro lo spostamento dei depositi chimici da Multedo al loro quartiere. A indire la mobilitazione è lo stesso municipio Centro Ovest che ha tappezzato il quartiere di volantini: l'appuntamento è alle ore 17.30 in piazza Montano per un sit in che durerà un paio d'ore. Alla manifestazione è previsto anche l'arrivo di alcuni portuali "no green pass" del movimento Libera Genova che hanno dichiarato la loro presenza per solidarietà agli abitanti.
Depositi: Multedo esulta, Sampierdarena in rivolta
I depositi chimici sono quelli oggi presenti a Multedo da dove verranno appunto trasferiti per andare a occupare la zona al di là di lungomare Canepa, all'altezza di ponte Somalia. Ma il petrolchimico della Carmagnani se da una parte fa felice gli abitanti di Multedo per il trasferimento, dall'altro preoccupa il municipio del medio ponente perché i depositi arriveranno a circa 300 metri dalle case.
Depositi chimici, Bucci: "Trasloco entro due anni"
"Non ci piegheremo e non ci arrenderemo, la nostra salute non è in vendita" ha dichiarato il presidente del municipio Michele Colnaghi. Compatte le associazioni e i comitati dei cittadini, come quello di Lungomare Canepa: qui in cambio del disagio l'amministrazione comunale genovese ha promesso la copertura di un tratto della via con giardini e aree verdi.