Vai all'articolo sul sito completo

Porto e trasporti

Msc Crociere ha presentato in una conferenza stampa le principali novità sul varo di nuove navi green, sulla sostenibilità, sulle nuove rotte e sulla nuova campagna globale pubblicitaria
4 minuti e 20 secondi di lettura
di Aurora Bottino

MILANO - In Italia nel 2023 ci saranno 4 milioni di passeggeri sulle crociere tornando ai livelli del pre Covid, con un record di oltre mille scali. È la stima di Msc Crociere che ha presentato in una conferenza stampa le principali novità sul varo di nuove navi green, sulla sostenibilità, sulle nuove rotte e sulla nuova campagna globale pubblicitaria.

"Ci lasciamo alle spalle un anno già molto positivo - ha dichiarato Leonardo Massa, managing director di Msc Crociere -, che ha visto la piena ripartenza di tutta la nostra flotta e il varo di due nuove navi tra le più grandi, innovative e avanzate a livello internazionale, anche sotto il profilo ambientale. E ci apprestiamo a vivere un 2023 che sarà decisivo da tutti i punti di vista, non ultimo sul fronte di un importante aumento della movimentazione dei passeggeri che raggiungerà quota 4 milioni nei soli porti italiani, confermando la centralità del Belpaese nelle nostre strategie. Il 2023 per il settore sarà un anno molto buono per volumi e redditività".

Crociere Msc, da Genova per la prima volta la doppia partenza per il giro del mondo - GENOVA AL CENTRO

FLOTTA E DESTINAZIONI - Nel 2023 Msc inaugura destinazioni come New York e il Giappone. Nel 2022 sono state varate due nuovi navi, la Msc World Europa a novembre e la Msc Seascape a dicembre, nel 2023 arriverà, a giugno, la Msc Euribia, nel 2025 sarà il turno della Msc World America. Nel 2023 partirà anche un nuovo brand dedicato al lusso, Explora, con la prima nave, la Explora 1 costruita da Fincantieri in Italia. Ne arriverà una all'anno di queste navi fino al 2026. Leonardo Massa ha spiegato che quest'anno la flotta raggiungerà il traguardo delle 22 unità, grazie all'arrivo di Msc Euribia, che ha richiesto un investimento superiore a 1 miliardo di euro e rappresenta la seconda nave di Msc Crociere alimentata a gnl (gas naturale liquefatto). Mentre la terza nave della flotta alimentata a gnl, Msc World America, che ha richiesto anch'essa un investimento superiore a 1 miliardo, è attualmente in costruzione e sarà consegnata nel 2025. 

IMPATTO 0Navi a impatto zero entro il 2050. È l'obiettivo di Msc Crociere che punta a raggiungere il traguardo della neutralità carbonica, ovvero operazioni a impatto zero di Co2 entro quell'anno. La compagnia ha già ridotto la propria intensità di emissioni di anidride carbonica del 35% dal 2008 ad oggi e, sulla scia di quanto previsto dalla International Maritime Organisation (Imo), che ha fissato l'obiettivo di ridurre del 40% le emissioni entro il 2030, si è impegnata a conseguire entro il 2050 il traguardo della neutralità carbonica, ovvero operazioni a impatto zero di Co2.

INNOVAZIONE - Parte oggi la nuova campagna pubblicitaria globale girata a bordo di MSC World Europa – dal titolo "Discover the future of cruising" – che sarà lanciata da oggi in oltre 30 paesi, grazie a un’attività di marketing globale multicanale, con l'obiettivo di mostrare concretamente l’impegno sul fronte della sostenibilità promuovendo nel contempo le nuove navi, le nuove destinazioni e le nuove esperienze di bordo.

Msc Seascape battezzata a New York - L'INAUGURAZIONE

Ecco i nuovi itinerari per il Mediterraneo, molti dei quali con partenza dal capoluogo ligure:

MSC World Europa offrirà ai propri ospiti le destinazioni più gettonate del Mediterraneo occidentale, facendo homeport a Genova (Italia) da dove partirà la domenica verso destinazioni come Napoli e Messina (Italia), La Valletta (Malta), Barcellona (Spagna) e Marsiglia (Francia).

MSC Seashore in partenza da Genova (Italia) il sabato farà tappa verso destinazioni come Civitavecchia (Roma) e Palermo (Italia), Ibiza e Valencia (Spagna) e Marsiglia (Francia).

MSC Seaview da Genova partirà il lunedì per fare tappa a La Spezia e Civitavecchia, Cannes (Francia) e Palma di Maiorca e Barcellona (Spagna). L'itinerario perfetto per gli amanti del sole e della tintarella.

MSC Grandiosa salperà ogni domenica da Genova, alla volta di Marsiglia, Barcellona, Tunisi, Palermo, Napoli per tornare a Genova la domenica successiva

MSC Opera partirà da Genova (Italia) la domenica e farà scalo verso destinazioni come Marsiglia (Francia), Barcellona (Spagna), La Goulette (Tunisia), Palermo (Sicilia) e Napoli (Italia).

MSC Orchestra a partire da giugno salperà per crociere di dieci notti in partenza da Genova (Italia) verso destinazioni come Marsiglia (Francia), Malaga, Cadice per Siviglia (Spagna), Lisbona (Portogallo) Alicante/Costa Blanca e Minorca (Spagna), e Olbia (Italia).

MSC Divina salperà da Civitavecchia per Roma (Italia) il venerdì e farà scalo verso destinazioni come Siracusa Santorini e Mykonos (Grecia).

MSC Magnifica da Genova alla volta di Civitavecchia, Livorno, Valencia, Tarragona, Tolone, Genova.

MSC Lirica da Venezia il lunedì e da Bari (Italia) la domenica, farà scalo nelle isole greche di Cefalonia/Argostoli, Santorini e Creta.

MSC Sinfonia in partenza la domenica da Venezia farà scalo verso destinazioni come Brindisi (Italia), l'isola greca di Mykonos e la destinazione continentale greca del Pireo per Atene, così come Spalato o Zara (Croazia).

MSC Armonia farà homeport a Venezia da dove il sabato partirà verso destinazioni come Kotor (Montenegro), le famose isole greche di Mykonos e Santorini (Grecia) e Bari (Italia).

MSC Musica dal Pireo/Atene (Grecia) la domenica farà scalo verso destinazioni come Santorini (Grecia), Kusadasi (Turchia), Haifa (Israele), le isole di Limassol (Cipro) e Mykonos (Grecia).

MSC Splendida da Trieste/Venezia (Italia) il sabato farà scalo verso destinazioni come Ancona (Italia), la pittoresca città di Dubrovnik (Croazia), Bari (Italia), Corfù (Grecia) e Kotor (Montenegro).