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Porto e trasporti

A causa degli extracosti e degli anni passati rispetto alle previsioni dell'accordo compensativo dopo il crollo di ponte Morandi
1 minuto e 12 secondi di lettura
di Elisabetta Biancalani
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GENOVA - Quanto costeranno realmente, cioè rispetto all'accordo compensativo del 2021 tra Autostrade, istituzioni locali e Ministero, i due tunnel, quello subportuale di Genova e quello della Vafontanabuona, tra Rapallo e Ferrada di Moconesi? E' a stessa Autostrade, che realizzerà e opere, a rispondere a voce dell'ingegner Alberto Selleri, responsabile progetti speciali di Autostrade, a domanda posta da Primocanale durante la recente riunione nel Comune di Rapallo sul progetto della Valfontanabuona: "Nel caso in cui le opere abbiamo un aumento di costo vengono inseriti, i differenziali, nel piano finanziario di Autostrade, quindi vanno a tariffa". Quindi aumenteranno i pedaggi? Chiediamo: "Dopo la valutazione degli aumenti da parte del Ministero". Ma di quanto è oggi questo aumento di costi? "Il costo ad oggi del progetto definitivo, aggiornato all'aumento dei prezzi di circa il 35%, si aggira attorno ai 340 milioni" ha dichiarato Selleri. Contro i 240 inizialmente previsti.

 

Idem per quanto riguarda il tunnel subportuale di Genova, che era previsto dall'accordo per un valore di 700 milioni: calcolatrice alla mano si devono aggiungere 245 milioni, da finanziare anche in questo caso con un aumento dei pedaggi, quindi si arriverà nella migliore delle ipotesi a sfiorare il miliardo. Non ha invece risposto, l'ingegner Selleri, su che cosa succederà se non si faranno le opere: "Siamo qui a parlare del tunnel, si farà" ha ribattuto alla domanda. 

 

Quindi i cittadini si aspettino un altro incremento dei pedaggi oltre a quello già previsto per questa estate, come ha ricordato Primocanale recentemente (LEGGI QUI) 

 

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