GENOVA - Una vera e propria finestra in tempo reale, anzi 4 finestre tante sono le telecamere installate sul porto di Genova 24 ore su 24, che chiunque potrà aprire dal proprio computer, smartphone, ipad. Una nuova iniziativa internazionale di Terrazza Colombo e Maurizio Rossi, amministratore e proprietario dell’immobile già’ Terrazza Martini sino al 1989. Che spiega “Port view”, cosi si chiama il progetto (GUARDA QUI): “Terrazza sembra una naturale torre piloti, utilizza la sua posizione strategica nel centro di Genova, da cui si vedono il mare, l’orizzonte da Portofino fino a capo Mele, tutta l’area del Porto Antico, l’ingresso del porto, il bacino di evoluzione delle navi. Quindi, guardando quello che che si vede dalla Terrazza Colombo, l’idea è stata quella di dotare Genova di qualcosa che non c’è a livello internazionale, e cioè di far andare il porto in diretta live 24 ore su 24 grazie a quattro telecamere, per il momento, ma in futuro potrebbero anche aumentare. Su ogni telecamera c’e’ l’orario (italiano) che permette di far vedere quando entra una nave in porto, si passa alla seconda telecamera, si vede il bacino di evoluzione e la nave che che arriva alle banchine. Poi ad esempio per quanto riguarda il terminal Sech, si vedono le navi che caricano e scaricano, le navi che ripartono e che escono dal porto di Genova. E si vede anche tutto il movimento delle barche da diporto, delle barche a vela dello Yacht Club che magari fanno allenamento.
Abbiamo orientato due telecamere sulla costruzione della diga di Genova, quindi si vedono le navi che arrivano, che scaricano la ghiaia e poi quando inizierà ad esserci il primo cassone e poi pian piano si vedrà crescere la nuova diga e demolire la vecchia. Periodicamente facciamo anche i cosiddetti time laps, uno in particolare, che considero molto bello, mostra una intera giornata di attività in porto.
Queste telecamere sono molto sofisticate e permettono un’ottima visione anche notturna.
Quando l’utente entrerà nel sito si vedranno queste quattro telecamere e si potrà cliccare su quella che si desidera visualizzare, si ingrandisce, in qualità HD, veramente straordinaria e poi si può passare su quella dopo e su quell’altra ancora quindi è una scelta autonoma dell’utente, decidere su quale telecamera andare.
Il passaggio successivo sarà quello di effettuare la registrazioni anche di sei mesi, ma stiamo aspettando i macchinari che lo consentano perché per l’HD servirebbe una memoria molto grande quindi si passa solo 6 mesi in SD, che comunque è una qualità eccezionale, e quindi avremo un anno di registrazione e potremo decidere di archiviare su dischi ogni anno a futura memoria.
Tutto questo perché credo che possa essere molto interessante per operatori di tutto il mondo vedere in diretta le loro navi quando arrivano quanto si fermano ma anche vedere tutta la movimentazione del porto di Genova. Inoltre anche per una motivazione di sicurezza credo che questo progetto che diventa realtà’ dopo un anno di lavoro, sia interessante per tutti i soggetti che operano nel porto che siano a Genova o nel resto del mondo. Sicuramente è una cosa straordinaria che venga realizzata la nuova Torre Piloti , dopo quello che accadde nell’aprile del 2013, lo ricordo bene perché ero ai miei primi giorni in Senato e fu il mio primo primo intervento, la mattina del crollo.
Quindi l’omaggio di Renzo Piano all’ingresso del porto è estremamente importante però, mi permetto di dirlo, la visuale che c’è qui dalla Terrazza Colombo è una visuale che non ha paragoni, molto più in alto e molto più ampia quindi penso che il servizio che stiamo impostando abbia due principali obiettivi: di sicurezza, di controllo ed eventualmente di registrazione (ma speriamo di non dover mai vedere alcun tipo di incidente) e mi auguro che possa essere utile da integrare anche con monitor alla visione reale dalla Torre Piloti quando sarà’ finita.
Credo che potrà essere utile a tutti i soggetti del mondo portuale, come Piloti, Rimorchiatori e Capitaneria di porto, Autorità il sistema portuale.
L’altra utilità è che qualsiasi operatore, da qualsiasi parte del mondo, che sia in Cina, che sia in Germania, che sia il signor Aponte di Msc da Ginevra, o Rothkopf di Hapag Lloyd da Amburgo, Arison di Carnival da Miami, potrà guardare le sue navi quando entrano e quando escono, quando sono ferme, quando si svolgono le operazioni.
Quindi è un’operazione che mi piaceva, mi piaceva tanto e dalla Terrazza Colombo mi sembrava giusto farla.
Infine c’è un altro obiettivo con questo progetto, lo spiego: già con “la tua finestra sulla città” mostriamo con una telecamera la città di Genova, ma queste sono molto più sofisticate. Continuo a dire che Genova è una città-porto, lo dicevo già nel 2015, quando iniziai a fare le trasmissioni a Terrazza Colombo, ai tempi come senatore: è una cosa molto diversa da un porto che non ha una città dietro, è molto più delicato questo rapporto. Innanzitutto sappiamo che fino al 1992, cioè fino a quando Piano non aprì con grande genialità l’Expo di Genova, nessuno poteva entrare in porto e guardare cosa accadesse. Noi come tv abbiamo fatto un grande lavoro in tutti questi anni perché i giornalisti della carta stampata sono bravissimi ma molto tecnici, mentre noi credo che abbiamo spiegato al nostro interlocutore, che spesso non è un operatore, ma un cittadino, che cosa succede in porto, quali sono le varie attività, con un linguaggio semplice, e più che altro che altro con le immagini. E da ora mi fa molto piacere che tutti i cittadini potranno, quando vorranno, andare sulle telecamere di Port view e guardare dentro al porto che e’ di tutti i genovesi non solo di quelli che ci lavorano o dei terminalisti".