Vai all'articolo sul sito completo

Porto e trasporti

"Ci siamo incontrati, penso che lavoreremo con gli stessi ritmi di prima, ovvero ci sentiremo tutti i giorni. Abbiamo tante cose aperte nel rispetto dei ruoli reciproci e andiamo avanti bene" ha detto il sindaco
1 minuto e 13 secondi di lettura
di Au. B.

GENOVA - "La diga? Ne parlerò ufficialmente a breve, brevissimo". Il sindaco di Genova Marco Bucci e commissario della nuova diga di Genova non commenta i ritardi dell'opera ma annuncia, parlando a margine dell'assemblea di Assagenti nel palazzo della Borsa di Genova, che parlerà a giorni dell'opera esprimendo la propria posizione. Intanto spiega che con il nuovo commissario dell'Autorità di sistema portuale del Mar ligure Occidentale, Massimo Seno c'è "ottimo feeling".

"Ci siamo incontrati, penso che lavoreremo con gli stessi ritmi di prima, ovvero ci sentiremo tutti i giorni. Abbiamo tante cose aperte nel rispetto dei ruoli reciproci e andiamo avanti bene".

"Il piano regolatore portuale è una delle priorità - continua il sindaco -. La struttura commissariale ha già fatto una proposta di piano operativo che verrà formalizzata a breve. Anche Confindustria ha già ufficializzato un piano, poi il nostro piano, quello del Comune, io l'ho già fatto conoscere a tutti gli operatori del porto e quindi andremo avanti così". 

"Non è detto che il nostro piano sarà quello giusto, saranno l'Autorità di sistema portuale e il ministero a decidere quale sarà il Piano regolatore però è bene che si cominci con le azioni - ha concluso -. Avere un Piano regolatore aggiornato alle esigenze dei prossimi vent'anni è una necessità per Genova perché così tutte le novità sono più facili da realizzare perché sono già decise. Con il commissario Seno abbiamo concordato che bisogna lavorarci. Il Comune deve fare la sua parte e la stiamo facendo".