Il commissario straordinario dell'Autorità portuale di Genova Massimo Seno, in una nota inviata al ministero dell'Ambiente e a tutti gli enti coinvolti nella Via (tra cui il Comune di Genova) ha parlato di difformità del progetto sul trasferimento dei depositi chimici a Ponte Somalia.
"Non ho ancora approfondito l'atto del commissario del porto sui depositi chimici, ma quello che io ho detto all'Autorità portuale è che deve trovare un posto ai depositi, ha il dovere di trovare un posto qualunque esso sia, quale sia non mi riguarda, a me interessa solo che sia in porto e che sia lontano dalle case, io non ho sposato nessuno da questo punto di vista, ma un posto va trovato". Questo il commento del sindaco di Genova e candidato del centrodestra alle elezioni regionali Marco Bucci.
Sulla questione in giornata è arrivato anche il commento del candidato del centrosinistra alle regionali, Andrea Orlando, che ha invitato l'Autorità portuale a fermare definitivamente la procedura per il dislocamento a ponte Somalia. "Visto che tali difformità già erano state riscontrate nell'aprile 2023 e notificate da Autorità portuale a Regione Liguria, ritengo non più differibile da parte dell'Authority l'annullamento in autotutela del provvedimento di autorizzazione della procedura concessoria su Ponte Somalia essendo palese la difformità tra quanto approvato e quanto ad oggi perseguito".
La risposta di Bucci. "Se poi Orlando mi dice dove possiamo metterli, i depositi, io giuro che lo aiutiamo, però che ce lo dica - attacca - questo fanno i signori del no, sempre capaci a dire no ma mai a fare una proposta operativa, io ho lavorato per anni sul dossier, ho ricevuto 11 proposte diverse, se Orlando ha un'idea che la tiri fuori".