Vai all'articolo sul sito completo

Porto e trasporti

I dati che mostrano la forte crescita della nautica e del porto del Levante ligure
1 minuto e 54 secondi di lettura
di Silvia Isola

"Il settore dell'economia del mare è in costante crescita e La Spezia si conferma leader nelle classifiche nazionali". Lo ha detto il sindaco della città Pierluigi Peracchini commentando i dati del XII Rapporto sull'Economia del Mare pubblicato lo scorso luglio.

I dati

"L'economia del mare genera alla Spezia un valore aggiunto di 1.145,3 milioni di euro, confermando la città al terzo posto in Italia e mostrando un sensibile aumento rispetto agli 812 milioni dell'anno precedente - spiega una nota -. La Spezia è la prima provincia italiana per incidenza delle imprese dell'Economia del Mare, con una crescita di 0,3 punti percentuali rispetto all'anno precedente. Inoltre la provincia spezzina è passata dal secondo al primo posto per incidenza dell'export del settore della cantieristica sul totale provinciale". Gli occupati provinciali nella blue economy sono 14.411 e l'export vale 641,5 milioni di euro.

Gli investimenti sul territorio

“Nel 2024 solo come Comune della Spezia abbiamo in atto 130 milioni di investimenti. A questi si sommano i lavori del porto, della provincia, di Anas, di Asl5 e Basi Blu della Marina Militare e quindi raggiungiamo il miliardo di investimenti per questo territorio” aveva annunciato orgogliosamente il sindaco a Primocanale. “Il progetto Miglio Blu vuole valorizzare questo: mettere insieme le eccellenze che da Fossamastra al Muggiano coesistono – prosegue Peracchini -, oltre 13mila occupati per 3 mila imprese collegate al polo universitario, in cui 1200 ragazzi studiano e ancor prima di aver terminato il percorso accademico hanno proposte occupazionali dai cantieri. Le industrie della difesa e della nautica hanno davanti dai 10 ai 20 anni di commesse già acquisite. A questo si aggiunge ora il polo nazionale della dimensione subacquea che riconosce il passato di questa città e la proietta in un futuro di grande ricerca tecnologica”.

La nautica

Secondo Peracchini "La Spezia è ormai riconosciuta come capitale mondiale della nautica e del design nautico, in quanto sede ideativa e produttiva dei più importanti brand al mondo di yatch e superyacht, con oltre 14 mila occupati che lavorano nell'ambito dell'Economia del mare. Continuiamo a sostenere questo settore attraverso progetti come il Miglio Blu, che mira a creare un distretto nautico sempre più competitivo a livello internazionale, integrando tutti gli attori della Blue Economy, e contando sulla forte collaborazione fra centri di ricerca, università, istituzioni formative e realtà produttive presenti che fanno della città un hub per la progettazione e per la produzione di prodotti unici".

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 11 Novembre 2024

La Spezia, mostra - omaggio al Maestro Vaccarone

La Camera di Commercio nella sua sede spezzina celebra Francesco Vaccarone, scomparso lo scorso aprile, nel quarantennale della mostra organizzata proprio nella sede dell'ente nel 1984.
Domenica 10 Novembre 2024

Juve Stabia - Spezia 0-3: Aquile show, i bianchi volano

CASTELLAMMARE DI STABIA - Lo Spezia cala il tris e si impone anche sulla Juve Stabia. E' ancora show dei fratelli Esposito, grandi protagonisti del match con le prime due reti. Poi, nel finale, la prima gemma di Antonio Colak a suggellare il secondo successo consecutivo e il terzo posto in solitaria
Martedì 29 Ottobre 2024

Giampedrone fuori dal consiglio, resta il più votato del centrodestra alla Spezia

Potrebbe, forse, tornare come assessore e proseguire un lavoro iniziato 9 anni fa, ma tutto dipenderà dalle scelte di Bucci per la sua giunta.
Venerdì 08 Novembre 2024

Regione Liguria, Procura della Spezia indaga su contratti dello staff di Medusei

L'ex presidente del consiglio regionale Gian Marco Medusei: "Tutto in regola"