Vai all'articolo sul sito completo

Porto e trasporti

L'annuncio a Primocanale da parte del subcommissario alla ricostruzione di Genova, Carlo De Simone
1 minuto e 29 secondi di lettura

GENOVA - Uno sorta di sportello, telematico, dove i cittadini, le associazioni, insomma chiunque possa conoscere i progetti delle grandi opere in corso a Genova e presentare osservazioni, proposte, lamentele. Una sorta di "sportello dei mugugni" che presto verrà attivato dalla Struttura commissariale per la ricostruzione di Genova, che fa capo al commissario Marco Bucci e che vede come subcommissario Carlo De Simone.

Diga, tunnel subportuale e ribaltamento di Fincantieri 

Si parla quindi della nuova diga, del tunnel subportuale e del ribaltamento a mare di Fincantieri, che sta suscitando malcontento nel quartiere ad esempio per le vibrazioni che si avvertono nelle case per i lavori. E su cui De Simone annuncia l'installazione di alcuni sensori per monitorare i movimenti, dovuti a perforazioni in zone particolarmente "dure" di terreno, nel corso della costruzione del mega bacino che accoglierà le grandi navi. 

Uno sportello di condivisione con i cittadini 

"Penso che i genovesi dovrebbero in questo momento  vederla con uno spirito anche, diciamo, di lungo termine e soprattutto dandoci anche il loro contributo. Noi ci insistiamo molto e infatti a breve metteremo in campo anche uno strumento di condivisione per cercare di raccogliere anche, dal punto di vista dei cittadini, quelle proposte o iniziative o malumori che magari possono crearsi e cercare di avere un dialogo più costante" spiega De Simone a Primocanale. 

Un contenitore digitale di dialogo 

"Sarà un contenitore digitale, ormai abbiamo tanti strumenti, che metteremo a disposizione della cittadinanza per poter dialogare con noi, perché non siamo in una torre d'avorio, non siamo isolati, siamo qui, come vedete, anche oggi per comunicare e vogliamo essere presenti e raccontare quello che facciamo, perché facciamo cose belle e quando si fanno le cose belle è giusto raccontarle".