In questi giorni si parla di "momento storico" perché è passata la "Via Nazionale" (valutazione di impatto ambientale) del Tunnel della Fontanabuona. Mi dispiace non partecipare alla festa, per me non è un momento storico. Quando c’è di mezzo Autostrade non mi fido, anzi diffido, basta guardare come siamo ridotti dalla Spezia a Ventimiglia o sulla A 26, o sull’A7.
Vorrei chiarire le mie perplessità: innanzitutto va ricordato che questa opera è uno dei ristori per la tragedia del Morandi a fronte del quale gli enti hanno rinunciato ad ogni altra richiesta. Questo fatto gioca molto a favore nel processo in corso per la tragedia. Non comprendo poi perché se è un ristoro si dovrà pagare il pedaggio (e chissà quanto sarà costoso) quindi, anche in difesa specialmente di coloro che lo percorreranno continuamente, non abbassiamo la guardia.
Autostrade, ricordiamolo, dice che i costi di costruzione sono già aumentati fortemente (del 40% ad oggi?) come per il Tunnel Subportuale e immagino alla fine si tratterà di decine o centinaia di milioni di euro. E viene detto, come fosse una concessione, che intanto i maggiori costi andranno sui pedaggi per l’appunto. La Via che è appena passata ad oggi nessuno l’ha letta e sarà da vedere che cosa comporta e se magari permetterà ai signori ex Benetton di chiedere ulteriori aumenti per i lavori che dovranno valutare, tanto pagheranno gli utenti.
E poi quale sarebbe oggi l’evento da festeggiare come storico? Vorrei festeggiare, e me lo auguro, sperando di esserci ancora, quando passerà la prima macchina, come ricordo negli anni 60' quando ho percorso con mio padre per la prima volta corso Europa o la Sopraelevata o anche, sebbene legato a un evento triste come quel maledetto 14 agosto 2018, quando ho attraversato per la prima volta il nuovo Ponte San Giorgio.
Davanti a tanti elogi di questi giorni permettetemi di dubitare e di tenere alta la guardia. Io di Autostrade non mi fido e non mi fiderò mai.
Ovviamente, come sempre, qui sul sito di Primocanale apriamo il dibattito ben lieti di ospitare repliche e commenti.