Sono ormai oltre vent'anni che ci occupiamo del Terzo Valico. L’opera addirittura è dagli anni 80' che viene sognata per avvicinare Genova a Milano e viceversa. È stata la prima idea di alta velocità italiana ideata dall’allora presidente dell’associazione industriali Giuseppe Manzitti.
Poi rinvii su rinvii, modifiche, promesse di tempi e cronoprogrammi da ogni colore politico. Oggi di lavori ne sono stati fatti per andare avanti e vengono garantite nuove date per il fine lavori e per rendere operativa la tratta. Ma ci sono nuovi problemi: rocce mai viste cosi dure, impossibili da perforare con le talpe bloccate dentro da mesi che forse ora verranno smontate; fughe di gas grisù di dimensioni notevoli che hanno bloccato un altro fronte di scavo per non mettere a rischio l’incolumità di chi ci lavora dentro.
Vogliamo chiedere ai primari attori di questa opera i tempi veri di fine lavori. L'inaugurazione per me vuol dire quando inizieranno a passare i treni con gli orari precisi. E poi all’uscita quest'opera, da 10 miliardi di euro, finisce su un binario unico sino a Milano. Dal 2014, quando ero in commissione trasporti del Senato, sostengo che andava progettato e finanziato contemporaneamente anche il “quadruplicamento” da Tortona (l'uscita del Terzo Valico) a Milano. Anche su questo ci sono molte promesse ma ad oggi non ci sono i progetti definitivi né i finanziamenti. Quindi quanto ci vorrà per completare l’opera? 5/10 anni?
E quindi quando potremo veramente avere una linea dedicata al treno “velocetto” Genova-Milano e ritorno?
Quali tempi quindi per viaggiare dal mare alla Madonnina? Anche su questo intendiamo fare chiarezza e dire ai cittadini nell’interesse di tutti la verità pronti a verificare poi ogni sei mesi se i tempi promessi verranno rispettati. Tutti vogliamo il Terzo Valico sia chiaro. Ma vedrete anche un po’ di materiale storico per comprendere quante volte ci siamo sentiti dare delle scadenze che mai sono state rispettate. Vogliamo augurarci che questa sia la volta buona.
Nella prima parte delle 9.30 alle 11.00 verranno svolte delle relazioni da parte di diversi soggetti pubblici e delle primarie associazioni. Questa parte si potrà seguire in diretta sul sito di Primocanale.it. Poi verrà memorizzato e sarà visibile On demand. In ogni caso per chi lo vorrà si potrà seguire tutto l'incontro anche in televisione su Primocanale dalle ore 13.00 e poi alle 21.00
La seconda parte inizierà alle 11.30 e sarà una tavola rotonda alla quale parteciperanno il viceministro del ministero del Trasporti Edoardo Rixi, il presidente della Regione Marco Bucci, il sindaco facente funzioni Pietro Piciocchi, il vicepresidente della commissione Trasporti del Senato Lorenzo Basso, il Commissario del Terzo Valico Calogero Mauceri, il presidente della Camera di Commercio di Genova Luigi Attanasio, il presidente di Assarmatori Stefano Messina e il presidente di Spediporto Andrea Giachero. La tavola rotonda sarà sempre visibile sul sito e poi on demand e in tv su Primocanale alle ore 13.00 e 21.00.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook