Vai all'articolo sul sito completo

Porto e trasporti

Avviato l'iter per creare zona franca doganale in Liguria
1 minuto e 48 secondi di lettura
di Annissa Defilippi

Il perimetro della zona logistica semplificata (Zls) del porto e retroporto di Genova sarà rimodulato in modo da inserire le aree portuali di Savona, Vado Ligure e ulteriori ettari retroportuali piemontesi, che così potranno usufruire delle agevolazioni amministrative e degli eventuali crediti d'imposta. È la novità emersa dalla prima riunione del comitato di indirizzo della Zls che si è insediato oggi pomeriggio a Genova nella sede della Regione Liguria.

Rimodulazione della Zls Liguria: 3.638 ettari tra quattro regioni sotto esame

È stata condivisa la volontà di effettuare una prima rimodulazione del perimetro della Zls, che oggi conta 3.638 ettari tra le Regioni Liguria, Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna. La seduta è stata presieduta dal consigliere delegato allo Sviluppo economico della Regione Liguria Alessio Piana in qualità di presidente del comitato e hanno partecipato il presidente della Regione Liguria Marco Bucci, l'assessore alla Logistica della Regione Piemonte Enrico Bussalino, l'assessore alle Infrastrutture della Regione Lombardia Maria Terzi, oltre ai rappresentanti dell'Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale, del Dipartimento per le politiche di coesione e per il Sud della Presidenza del Consiglio dei ministri, del Mit, del Mimit, della Città metropolitana di Milano, delle provincie di Savona, Alessandria, Reggio Emilia, Piacenza e dei Comuni ricompresi nei territori coinvolti.

Liguria, via libera alla manifestazione d’interesse per zone franche doganali

Inoltre il comitato ha approvato la pubblicazione di una manifestazione d'interesse all'insediamento in zone franche doganali, primo passo per definire il perimetro e la gestione di aree a particolare vantaggio fiscale in termini di sospensione iva e dazi. "Le zone logistiche semplificate sono uno straordinario strumento per favorire, attraverso l'applicazione di misure di agevolazione fiscale e di semplificazione amministrativa, investimenti e attività di sviluppo nei nostri territori - spiega Piana -. Con oggi abbiamo ufficialmente avviato un percorso molto atteso dalle imprese che operano da e per i nostri porti, condividendo l'esigenza di estendere queste opportunità, per quel che riguarda la Liguria, anche alle banchine di Savona e Vado, in più siamo i primi ad avviare l'iter per una zona franca doganale".

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 17 Aprile 2025

Spediporto, Giachero riconfermato presidente per il triennio 2025-2028

Si tratta di una riconferma
Sabato 22 Marzo 2025

Genova, Piciocchi conferma: "La zona logistica semplificata è realtà"

"Con il completamento delle nomine del board, la Zls-Zona logistica semplificata diventa operativa e porterà a Genova e al settore marittimo-portuale enormi benefici in termini di semplificazione, attrattività, sviluppo delle imprese e di tutta la filiera logistico-portuale della nostra città e del