Vai all'articolo sul sito completo

Porto e trasporti

L'obbiettivo è salvare la partecipata
2 minuti e 12 secondi di lettura
di R.P.

IMPERIA-Sì all'unanimità dell'Assemblea dei sindaci e del Consiglio agli indirizzi elaborati dalla Provincia per il concordato preventivo che Riviera Trasporti spa dovrà presentare nei prossimi giorni al Tribunale di Imperia. Questa mattina è stato compatto l'assenso dei primi cittadini e dei consiglieri provinciali agli indirizzi studiati con la collaborazione dei consulenti nominati dalla Provincia.

"È un passaggio fondamentale che approva azioni finalizzate all'affidamento in house a Rt del trasporto pubblico locale, condizione necessaria per salvare dal fallimento la società" dice il Presidente Claudio Scajola. La riunione dei primi cittadini e del Consiglio provinciale si è aperta con il toccante ricordo dell'ex presidente Gianni Giuliano da parte di Claudio Scajola, che con la voce commossa ha accennato al suo predecessore, scomparso improvvisamente nei giorni scorsi: "Gianni era un sanremese attaccato alla sua terra, molto colto, molto curioso, molto ironico. Un uomo che nella sua passione politica ha sempre anteposto una visione aperta dei problemi di questo territorio. Non era campanilista. Aveva una visione molto aperta su ogni tema. Con me è stato amico soprattutto quando era importante esserlo - ha detto Scajola - ha lasciato qui in Provincia un segno che sempre lo farà ricordare, ha favorito l'attenzione di questo ente verso la cultura del territorio".

La vendita di un immobile a Ventimiglia e di uno a Sanremo, la riscossione di alcuni crediti, ma anche una ricapitalizzazione societaria: sono alcune delle manovre contenute nel piano di risanamento aziendale della Riviera Trasporti, l'azienda del trasporto pubblico in provincia di Imperia, che il prossimo 26 marzo, in tribunale a Imperia, dovrà presentare la proposta concordataria. La società, che vede come maggiore azionista la Provincia di Imperia, dovrà infatti rientrare di circa 25 milioni, in un periodo stimato in circa cinque anni. "Stiamo lavorando alacremente alla stesura del piano concordatario - afferma il presidente di RT, Giovanni Barbagallo - da presentare entro il 26 marzo. Oggi c'è stato un passaggio molto importante in Provincia e mercoledì prossimo si riunirà l'assemblea dei soci".

Nella riunione di questa mattina il Consiglio provinciale ha approvato all'unanimità il Documento unico di programmazione (Dup) triennale, gli obiettivi di gestione delle società partecipate (la pratica è stata illustrata dalla consigliera Barbara Feltrin), le modifiche al Regolamento provinciale della Consulta delle persone diversamente abili (la pratica è stata illustrata dalla consigliera Manuela Sasso). Durante la seduta approvazioni compatte anche per quanto riguarda la convenzione con il Comune di Pieve di Teco per la gestione del Teatro Salvini (la pratica è stata illustrata dal consigliere Luigino Dellerba) e l'accordo con il Comune di Bordighera per la valorizzazione del complesso immobiliare di Villa Regina Margherita (pratica illustrata dal consigliere Armando Biasi). Approvazione a maggioranza (9 voti favorevoli, un astenuto) per il Bilancio di previsione.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 09 Dicembre 2021

Green pass e trasporto pubblico, R.T.: "Per noi è impossibile controllare"

A quasi quattro giorni dall'entrata in vigore del supergreen pass e dell'obbligo di certificazione verde per viaggiare sui mezzi pubblici il riepilogo