GENOVA - Rfi ha aggiudicato la gara per la realizzazione del sistema per la supervisione e il controllo del distanziamento dei treni e dei sistemi a esso correlati (Ertms). Si tratta di una gara da 2,7 miliardi. Per quanto riguarda la rete ferroviaria ligure saranno interessate le linee Ventimiglia - Genova Voltri, Bivio Doria - Savona Parco Doria, Savona parco Doria - Savona Marittima, Savona parco Doria – Savona, Savona parco Doria - Vado Ligure zona industriale, Genova Piazza Principe - Sestri Levante, Sestri Levante - La Spezia Centrale.
Il finanziamento è coperto dai fondi del Pnrr e l'obiettivo di completamento delle opere indicato dall'Unione europea è entro il 2026. Il primo lotto “Centro Nord”, caratterizzato da circa 1.885 chilometri di linee, è stato assegnato a un raggruppamento di imprese che vede come capofila Hitachi Rail STS S.p.A. e come mandanti ECM S.p.A., Mer Mec STE S.r.l., Infratech Consorzio Stabile S.C.A.R.L. e Atlante S.C.P.A. per un importo di 1,3 miliardi di euro.
Il bando, lanciato a dicembre, rappresenta l’ultimo tassello dei progetti tecnologici finanziati dal Pnrr e interesserà in tutta Italia un totale di circa 4.220 chilometri di linee ferroviarie. Questo si aggiunge ai lavori per l’installazione dell’Ertms su circa 700 chilometri di linee in Sicilia, Lazio e Abruzzo e Umbria, per un valore di circa 500 milioni, già assegnati a novembre 2021. "Le aggiudicazioni sono in linea con l’indirizzo strategico di RFI per accelerare l’implementazione di questa tecnologia su tutta la propria rete entro il 2036".