GENOVA - Sono più di mille le prenotazioni effettuate dai liguri in meno di 24 ore attraverso Prenoto Salute (prenotosalute.regione.liguria.it), la nuova piattaforma online realizzata da Liguria Digitale per prenotare esami e visite mediche anche da pc e dispositivi mobili, 24 ore al giorno. Il servizio attivo da ieri sera alle 19 offre la possibilità ai cittadini liguri di prenotare inizialmente la diagnostica e gli esami radiologici, che costituiscono un'ampia parte di prestazioni sanitarie, circa il 40% delle prenotazioni effettuate al Centro Unificato di Prenotazione (Cup).
Entro l'autunno sarà possibile prenotare online anche gli esami di laboratorio e le prime visite, come avviene già con il Cup. "Siamo felici che i liguri abbiano capito l'importanza e la comodità della nuova piattaforma - ha spiegato il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti -. Tra le possibilità offerte dal sistema Prenoto Salute c'è anche l'annullamento degli appuntamenti in modo semplice e rapido, così da consentire ad altri cittadini in attesa di usufruire tempestivamente delle prestazioni sanitarie. Il mio appello va quindi a tutti i liguri e al loro senso civico, visto che solo in Asl3 ammontano al 5-10% gli appuntamenti a cui non si presenta nessuno senza che venga effettuata la disdetta. È solo il primo passo che riguarda l'incremento di prestazioni già deliberate dal piano Restart, che ci consentirà anche di smaltire i ritardi accumulati a causa della pandemia".
GUARDA QUI - La puntate di approfondimento
La piattaforma è un canale aggiuntivo rispetto a quelli tradizionali (numero verde del cup Liguria, sportelli, farmacie, medici di famiglia) che consente, a differenza degli altri strumenti, di prenotare in qualsiasi orario e da qualunque dispositivo, dal cellulare al computer. Liguria Digitale ha anche rafforzato l'assistenza telefonica a supporto della nuova piattaforma. Chi ha bisogno di consigli e pareri qualificati può rivolgersi, come sempre, oltre che al proprio medico di base, anche ai professionisti delle farmacie e agli operatori del call center. L'assistenza, diversificata in base alle esigenze di tutte le fasce di popolazione, prevede un servizio dedicato a chi riscontrasse difficoltà nell'utilizzo di Prenoto Salute disponibile al numero verde 800.938.818. Oggi l'assistenza telefonica è attiva fino alle ore 18.