Vai all'articolo sul sito completo

Sanità

A settembre attesa l'approvazione dalle autorità del farmaco
47 secondi di lettura
di E.P.
Il tuo browser è obsoleto.

Entro settembre le autorità sanitarie approveranno i nuovi vaccini anti covid che coprono anche dalle varianti della famiglia Omicron: il primo Paese è stato ieri la Gran Bretagna. Ma per averlo negli ambulatori occorrerà attendere novembre.

Lo spiega a Primocanale il prof Andrea Orsi, docente di igiene università di Genova: "Proprio ieri l'autorità sanitaria inglese ha approvato - per prima - un vaccino anticovid aggiornato con la nuova componente Omicron (si tratta di Moderna). Ora l'Ema (Agenzia europea del farmaco) sta lavorando per dare le autorizzazioni e approvare i nuovi prodotti, che saranno diversi, e si attende la loro approvazione nel mese di settembre".

Diversa sarà però la data delle prime somministrazioni a livello ambulatoriale del vaccino che coprirà anche le varianti Omicron, come spiega Orsi: "A seguito dell'autorizzazione bisognerà produrre le dosi e poi acquistarle e distribuirle da parte delle regioni e farle arrivare ai centri vaccinali. Molto probabilmente le nuove dosi non arriveranno prima di ottobre o novembre". 

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 28 Giugno 2022

Covid, Omicron 5 fa impennare curva contagi: aumentano i positivi nelle rsa

https://www.youtube.com/embed/wvEnBWm0vuo GENOVA - La variante Omicron 5 ha fatto tornare decisamente su il numero di contagi in tutta Italia, Liguria compresa. Non è emergenza perchè i suoi sintomi sono certamente più moderati rispetto alle varianti Covid precedenti e per chi è vaccinato il tutto
Giovedì 23 Giugno 2022

Mal di gola e raffreddore: Omicron 5 imperversa ma è in arrivo il vaccino ad hoc

Avanza l'ipotesi di eliminare l'isolamento per i positivi in un'ottica di reale convivenza con il virus. Bassetti: "Iniziare subito a organizzare il richiamo vaccinale"
Martedì 14 Giugno 2022

Omicron 5, +25% di contagi in una settimana. Nuovi vaccini efficaci su varianti

Dibattito acceso sulle precauzioni il giorno prima dell'abolizione dell'obbligo di mascherine in Italia