Vai all'articolo sul sito completo

Sanità

50 secondi di lettura
di T.O.
Il tuo browser è obsoleto.

Il virus del covid ha ripreso a circolare: aumenta infatti l'incidenza anche in Liguria e crescono progressivamente i casi. L'attenzione va tenuta alta soprattutto sui più anziani e sui fragili che sono rimasti alla terza dose di vaccino: per avere una copertura efficace l'appello è alla vaccinazione.

Lo ha detto a Primocanale il dottor Emanuele Pontali, direttore malattie infettive del Galliera di Genova; "Chi è giovane, senza comorbidità, vaccinato, in questo periodo fa effettivamente il raffreddore che abbiamo tanto auspicato da tempo o una mini influenzina ma chi è anziano ed è rimasto alla terza dose non è adeguatamente coperto". 

"Abbiamo a disposizione il vaccino e ora se qualcuno deve andare verso la quarta dose per età e patologie, e ha tergiversato in attesa dei vaccini nuovi, ricordi che quello utilizzato oggi copre almeno ottimamente Omicron 1 e parzialmente gli altri due. Questa copertura parziale non evita del tutto le infezioni ma evita le conseguenze, i ricoveri gravi e le polmoniti. E' quello lo scopo della vaccinazione, soprattutto che ci protegga dalle forme gravi". 

 

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 02 Ottobre 2022

Covid, Toti: in Liguria aumenta incidenza, appello a vaccinarsi

"Anche se la situazione, grazie ai vaccini, è molto diversa rispetto anche solo allo scorso anno, il Covid continua a circolare, ed è al momento in crescita nella nostra regione. Oggi l'incidenza è a quota 381 casi ogni 100mila abitanti a settimana: il 3 settembre era a 239. Numeri che delineano una
Sabato 01 Ottobre 2022

Covid, quarta dose: in Liguria somministrate oltre 86mila dosi

GENOVA - “Sono oltre 89mila le quarte dosi di vaccino somministrate a oggi in Liguria, 86.904 ricevute da cittadini con più di 60 anni, e 2188 per quanto riguarda la fascia tra i 12 e i 59 anni, dopo la circolare ministeriale che ha dato il via libera alle nuove regole per la somministrazione dei va