Vai all'articolo sul sito completo

Sanità

1 minuto e 33 secondi di lettura
di Andrea Popolano

 Il via libera per il richiamo dopo 6 mesi dalla vaccinazione Jhonson&Jhonson è arrivato il 3 novembre dalla commissione Aifa. Una "seconda dose" che verrà effettuata con un siero a mRna, necessaria in quanto gli ultimi dati scientifici disponibili, hanno evidenziato che la protezione dalle forme gravi di Covid-19 e dall'ospedalizzazione rimarrebbe stabile con il vaccino J&J fino a sei mesi dalla prima dose.

 

Un nuovo servizio sia per chi ha bisogno della dose aggiuntiva dopo il vaccino J&J, sia per chi deve prenotare la terza dose: "In Liguria siamo pronti, per quando arriverà l’ufficialità delle indicazioni ministeriali, alle somministrazioni delle terze dosi per la fascia degli over 40. E Regione è pronta anche a fornire un servizio aggiuntivo che agevolerà i cittadini in attesa di ricevere la terza dose: nelle prossime settimane Liguria Digitale invierà un sms una settimana prima della scadenza dei 6 mesi a chi ha completato il ciclo vaccinale per ricordare a queste persone che potranno prenotare e sottoporsi alla dose booster". Così il presidente di Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti in merito alla possibilità per gli over 40 di ricevere la terza dose dal primo dicembre. In Liguria si tratta di una platea, tra i 40 e i 59 anni, di 456.894 di cui l’ 84,09% risulta aver ricevuto almeno una dose di vaccino.

 

Il richiamo sarà messo in calendario ad almeno due mesi dalla prima dose anche se nella nostra regione sono molte le persone che lo hanno ricevuto ormai ben prima. Il presidente Toti aggiunge: "Le prenotazioni per la fascia tra i 40 e i 59 anni apriranno entro fine mese, in vista delle prime somministrazioni che inizieranno il primo dicembre, in linea con quanto annunciato dal Ministro Roberto Speranza. In ogni caso ricordiamo che già ora, per gli over 60, il portale prenotovaccino.regione.liguria.it consente la prenotazione calcolando automaticamente i sei mesi dal completamento del ciclo vaccinale".