Sono molti i virus che circolano negli ultimi giorni tra i più piccoli: dalle bronchioliti alla cosiddetta mano bocca piedi, passando per comuni virus di stagione dai raffreddori alla tosse. Lo racconta a Primocanale il pediatra Alberto Ferrando, presidente associazione pediatri extraospedalieri della Liguria, che invita anche i genitori a non scoraggiarsi: tossi e raffreddori vanno via ma tornano, è tutto normale in questa stagione.
Il consiglio semmai da parte del pediatra è diverso: per precauzione in questo momento dell'anno sarebbe meglio rinunciare a frequentare luoghi molto affollati, soprattutto con i bimbi molto piccoli, così come è sempre bene ricordare una regola importante: non far toccare i bimbi e le bimbe sotto l'anno di età da passanti o conoscenti, proprio per evitare che ci siano propagazione di virus indesiderati.
Tra i virus del momento, racconta Ferrando, sono molto comuni quelli respiratori: "Stanno girando varie forme virali delle alte vie respiratorie. Tosse, raffreddore i più diffusi in attesa dell'influenza, per la quale, lo ricordo, è consigliato il vaccino dai sei mesi di età. Ma anche mal di gola e virus intestinali tra i piccoli".
"Ho avuto diversi casi della malattia mano bocca piedi, quel che preoccupa di più sono le bronchioliti, segnalati diversi casi da Oltralpe e ora anche in Liguria, alcuni bambini sono stati intubati, per fortuna tutto si è risolto per il meglio".