Nessun blocco delle ferie per i sanitari nel periodo natalizio, la conferma arriva dall'assessore regionale alla sanità Angelo Gratarola che annuncia a Primocanale: prorogheremo per 3 mesi il personale assunto a tempo determinato per l'emergenza covid, in attesa che il governo faccia un passo verso la proroga annuale di questi contratti.
L'annuncio dell'assessore alla sanità arriva in diretta a Primocanale: "Noi aspettiamo che nel Milleproroghe ci sia la proroga di tutto questo personale che era stato assunto nell'emergenza covid. Anche se tutta questa carenza è strutturale e dunque è necessario che il governo renda le misure strutturali. Mi auguro che la proroga ci sia anche per il 2023. Ho incaricato il direttore di dipartimento di studiare tutte le strategie possibili affinché si possa vedere cosa fare in merito a questa problematica: prorogheremo per tre mesi i tempo determinato cioè tutti gli assunti a tempo nel periodo emergenziale e questo servirà a garantire un po' di personale in un periodo difficile. Mi auguro che il governo col Milleproroghe renda vano questo nostro intervento prorogando tutto per il 2023".
Sul presunto taglio o blocco delle ferie nel periodo delle feste, l'assessore nega ogni decisione in tal senso: "Non abbiamo mai parlato di blocco delle ferie, ogni ospedale e Asl sa quale è la situazione. Non sono mai state bloccate le ferie nemmeno nel periodo covid".