Vai all'articolo sul sito completo

Sanità

53 secondi di lettura
di Tiziana Oberti

Oggi ospite della rubrica 'Il medico risponde' la professoressa Olivia Pisciotta, direttore di scienze dell'alimentazione dell'università di Genova e coordinatore del corso di laurea in dietistica.

Dopo gli stravizi a tavola dei giorni di festa, è bene ricominciare a mangiare in modo equilibrato. Attenzione alle diete fai da te, sempre meglio rivolgersi agli esperti. Le feste di Natale e il cenone di capodanno rappresentano per tanti sia un momento di gioia e convivialità che l'inizio della corsa alle diete 'miracolose' per sentirsi meno in colpa. La professoressa Pisciotta rassicura "Uno o due pasti abbondanti nel corso del mese non sono deleteri, non fanno ingrassare. L'importante è mantenere nelle giornate non di festa un'alimentazione sana e corretta", chi è sano non corre pericoli ma attenzione a chi soffre di patologie. No ai digiuni, alla sostituzione dei pasti con tisane, integratori o altre soluzioni miracolose e si a frutta, verdura, pesce, cereali, tutto ma con moderazione, ma soprattutto mai affidarsi a 'Google'.

Ogni giorno sul sito primocanale.it rivedi le interviste a medici e esperti liguri.

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 23 Dicembre 2022

Il medico risponde, l'infettivologo Matteo Bassetti

https://www.youtube.com/embed/2Ad7TSMkBik Oggi ospite delle rubrica 'Il medico risponde' l'infettivologo Matteo Bassetti, direttore del DIAR Malattie infettive della Liguria. Ogni giorno sul sito primocanale.it rivedi le interviste a medici e esperti liguri.
Giovedì 22 Dicembre 2022

Il medico risponde, il direttore del dipartimento di Igiene Unige Icardi

https://www.youtube.com/embed/Hn-SNyYCCik Oggi ospite della rubrica 'Il medico risponde' Giancarlo Icardi, direttore del dipartimento di Igiene dell'università di Genova e referente regionale dell'Istituto superiore di sanità. I casi di influenza sono sempre in salita, i report settimanali indican
Mercoledì 21 Dicembre 2022

Il medico risponde, il pediatra Alberto Ferrando

https://www.youtube.com/embed/asNUOlUDWeo Oggi ospite della rubrica 'Il medico risponde' il pediatra Alberto Ferrando. Siamo sotto natale, uno dei periodi preferiti dai più piccoli, molti però sono già a casa a causa dei tanti virus che stanno segnando l'inverno del 2022. Il professore Ferrando sa