Vai all'articolo sul sito completo

Sanità

3 minuti e 21 secondi di lettura
di Emanuela Cavallo
Il tuo browser è obsoleto.

LA SPEZIA - Riavviato l’iter per la costruzione dell’Ospedale Felettino con il via libera da parte del Ministero delle Finanze, del Dipartimento per la Programmazione e il Coordinamento della Politica economica (DIPE) e del Ministero della Salute. Ora si potrà ripartire con la gara d’appalto per assegnare i lavori e la realizzazione dell’opera attesa da quarant’anni dal territorio spezzino.

A dare la notizia di conferma è il Sottosegretario di Stato alla Salute Andrea Costa a margine dell’ultima seduta del Ciga, che ha presieduto su delega del Ministro Roberto Speranza. "Da Sottosegretario, da presidente del Comitato Istituzionale di Gestione e Attuazione degli Accordi Stato-Regioni (CIGA) e, soprattutto, da cittadino della Spezia, è un onore e una grandissima responsabilità apporre questa firma che darà il via all’iter per la costruzione di un’opera che la città e i suoi abitanti attendono da oltre 40 anni. Una risposta necessaria alle numerose esigenze sanitarie del territorio" ha dichiarato Costa.

"Siamo finalmente a una svolta che se da un lato ha dato il via libera all’appalto, dall’altro ha sciolto anche i dubbi sulla sostenibilità economica e sulla fattibilità del progetto che in questi mesi hanno caratterizzato il dibattito pubblico - commenta il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini -. Il Comune sarà massimo facilitatore e importante interlocutore perché il Felettino veda finalmente la luce, e assumerà un ruolo di garante per i cittadini spezzini perché il cronoprogramma che sarà presentato venga rispettato passo dopo passo".

"Grande soddisfazione per il via libera dei ministeri competenti al progetto dell’ospedale Felettino della Spezia, dopo che Regione Liguria lo scorso marzo ha inviato tutta la documentazione necessaria. Finalmente può partire la gara per assegnare i lavori e dare il via a un’opera fondamentale che quel territorio attende da più di quarant’anni e che questa giunta ha fortemente voluto. Adesso possiamo finalmente procedere con la gara per la realizzazione dell’ospedale". Lo dice il presidente di Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti non appena appresa la notizia dell’approvazione del progetto del nuovo Felettino da parte del Ciga, il Comitato istituzionale di gestione e attuazione degli accordi Stato-Regioni.

"Prendiamo atto dello sblocco ministeriale sulla realizzazione del nuovo Ospedale, adesso si proceda con celerità - Commentano a sigla unitaria i sindacati Cgil, Cisl e Uil -. La città e tutto il territorio aspettano da troppo tempo la costruzione del nuovo Ospedale, si faccia di tutto affinché il cantiere parta al più presto. Accanto a questo chiediamo, ancor una volta, anche un nuovo piano di assunzioni per tutte le figure sanitarie e che siano fatti investimenti al Sant’Andrea, al San Bartolomeo e sulla sanità territoriale per affrontare al meglio la fase intermedia in vista della costruzione del nuovo Felettino."

Non tutti però sono concordi sulla sostenibilità economica dell’operazione nonostante la conferma del Ciga. "Il piano finanziario non ci convince minimamente, mette a rischio i bilanci della nostra Asl per il prossimo quarto di secolo - commentano Guido Melley e Roberto Centi, LeAli e Spezia/Lista Sansa -. Il rischio è che nel tempo siano tagliati i servizi e le prestazioni sanitarie per recuperare i fondi necessari a ripagare il prestito “monstre” garantito dal privato costruttore. Gli spezzini devono sapere i rischi che questa operazione comporterà".

"Il nulla osta arrivato da Roma significa che il progetto messo a punto dalla Regione Liguria è valido in ogni suo aspetto, perciò con oggi la questione della non sostenibilità finanziaria dell'opera e della sua privatizzazione, ripetuta in maniera ossessiva dalle forze di centrosinistra, speriamo che si chiuda qui" spiega la deputata di Coraggio Italia Manuela Gagliardi commentando l'approvazione da parte del Ciga della realizzazione del nuovo ospedale Felettino della Spezia.

"Ora la Regione Liguria potrà andare avanti col lavoro e il procedimento per la realizzazione della nuova struttura sanitaria potrà proseguire speditamente. Il Felettino verrà realizzato e sarà pubblico, chi dirà il contrario starà solo cercando di ritagliarsi un po’ di visibilità a fini propagandistici e sarà smentito dai fatti come la buona notizia arrivata oggi", conclude la deputata.