Vai all'articolo sul sito completo

Sanità

1 minuto e 9 secondi di lettura
di T.O.
Il tuo browser è obsoleto.

"L'aumento dei contagi è preoccupante, siamo all'inizio di una fase veramente critica".  Queste le parole di Carmelo Gagliano, Presidente dell'Ordine di Professioni Infermieristiche. "L'invito a tutti i colleghi è di avvicinarsi il prima possibile all'effettuazione della terza dose, è necessaria e importante per mettere in sicurezza noi e i malati. Siamo in una situazione favorevole perché le aziende stanno procedendo all'assunzione dei neolaureati in Liguria, in questi giorni hanno completato la laurea e sono in cerca di lavoro circa 280 infermieri. È una buona notizia perché verranno certamente assunti dalle aziende sanitarie liguri e questa è una boccata d'ossigeno per affrontare bene questo periodo difficile. Nei reparti c'è bisogno di personale, rinnovo l'invito a tutti i colleghi perché è veramente facile accedere alla terza dose".

L'esperto prosegue con una fotografia del momento: "La situazione è veramente critica perché verso fine anno si concluderanno i pensionamenti di molti colleghi, i neolaureati faranno parzialmente da supporto ma solo in Liguria abbiamo necessità di 700-800 infermieri per garantire i livelli assistenziali necessari ai bisogni di salute, anche perché la pandemia non finirà certamente in primavera".

Infine, un commento su chi ha deciso di non vaccinarsi: "Bisogna sottolineare il problema dell'occupazione dei posti letto da parte di coloro che hanno deciso di non vaccinarsi, tutti i ricoverati ordinari per altre patologie rischiano di far fatica ad accedere in ospedale perché le persone che oggi si trovano nelle terapie intensive sono in larga parte non vaccinate".