Scendono i tempi di attesa per un intervento di varicocele a Genova: il merito è anche dell'apertura di un nuovo ambulatorio dedicato alle patologie urologiche lo scorso novembre a Genova Pontedecimo, presso l'ospedale Gallino, fortemente voluto da Asl3.
La buona notizia è che oggi, per un intervento chirurgico di questo tipo, si aspetta non più di un mese mentre nel pre covid l'attesa in Asl3 era anche di oltre un anno.
A raccontarlo a Primocanale è l'urologo Carlo Ambruosi, direttore S.C. Urologia della Asl3 genovese, che ha spiegato quali sono i principali controlli per la prevenzione maschile da fare nel corso della vita: "Per la popolazione più giovanile - dai 16 ai 30 - in ambito di infertilità è importante la diagnosi precoce di varicocele. Come Asl3 lo scorso novembre abbiamo portato avanti un progetto sulla sua diagnosi precoce e sul suo trattamento e grazie all'apertura del nuovo ambulatorio al Gallino di Pontedecimo il paziente oggi aspetta un mese per essere operato contro l'anno di attesa del pre covid".