Non sono buone le notizie per gli allergici: in queste settimane tra pollini e temperature prima in salita e poi in discesa è bene curarsi poiché si registra il massimo dei problemi tra i pazienti che soffrono di allergie da pollini.
Lo ha spiegato a Primocanale l'allergologa Paola Minale: "Siamo nel pieno dell'impollinazione, le stagioni si sovrappongono una all'altra e ora, in questo periodo in cui c'è il rialzo della temperatura e anche il vento, siamo al massimo della concentrazione dei pollini".
A peggiorare la situazione anche le temperature più rigide: "Il polline degli alberi vola molto bene col vento, questo causa il massimo dei problemi ai pazienti. Anche il recente calo delle temperature ha portato a qualche infezione respiratoria e quindi le due sintomatologie si sommano e le persone stanno male".
Come comportarsi? Risponde l'allergologa: "Il consiglio è quello di usare l'antistaminico, lo spray nasale, se abbiamo asma lo spray bronchiale, medicinali fatti al massimo dei loro dosaggi consigliati perché questo è il momento in cui usarli. Se la situazione si fa critica è consigliabile anche l'uso ma sempre sotto consiglio medico di piccoli dosaggi di cortisone per superare l'impatto dei pollini dell'aria".