Crescono i casi di ricoveri per covid: la notizia arriva dal reparto di malattie infettive del Policlinico genovese, guidato dal professor Matteo Bassetti. E tutti i ricoverati mostrano le stesse caratteristiche: sono no vax o vaccinati solo con il primo ciclo, spesso già ammalati o fragili. A questo si aggiunge un uso scorretto dell'azitromicina, il medicinale usato ancora erroneamente per curare il covid a casa. Mentre, annuncia il prof Bassetti, nel 2024 si arriverà al doppio vaccino per influenza e covid.
"Nella nostra riunione settimanale questa mattina sono rimasto colpito perché da due o tre settimane abbiamo visto un aumento di casi di covid e la tipologia del paziente è sempre la stessa: o soggetti non vaccinati mai o che hanno fatto solo il primo ciclo vaccinale e si sono considerati tranquillamente coperti. Hanno fatto tre dosi nel 2021 e hanno detto 'mi fermo lì', sono ultrasettantenni con tumori, problemi ematologici, leucemia, linfomi, che fanno terapie", spiega Bassetti.
"Arrivano in ospedale con formule molto gravi come quelle viste nel 2020. Non hanno più caratteristiche di essere molto frequenti ma purtroppo hanno un fil rouge in comune, sono tutti uguali questi pazienti. quando vado in corsia qualcuno dice che i colleghi gli hanno detto di non farli e per questo tiro le orecchie ai medici. chi non raccomanda i vaccini è meglio che vada a fare altro".
C'è poi il problema dell'uso scorretto dell'azitromicina, come racconta l'infettivologo: "Per l'azitromicina molti dei miei colleghi sbagliando hanno continuato a utilizzare l'azitromicina per curare il covid a casa, ma non serve a niente. Ci sono tutte le linee guida che lo dicono. Non solo non serve, ma fa danni".