L'estate è sempre un momento critico per chi ha problemi di peso e col proprio corpo e spesso è anche quel momento dell'anno in cui si ricorre - sbagliando - a diete drastiche e fai da te senza consultare il medico, nella speranza di risolvere una situazione che invece è presente da tempo. E' invece importante rivolgersi agli specialisti, in particolare all'endocrinologo (anche) per scongiurare complicanze.
Ne abbiamo parlato a Il medico risponde con Mara Boschetti, professore associato endocrinologia U.O Endocrinologia Policlinico San Martino di Genova: "Di solito si corre da marzo e aprile per risolvere un problema che invece ci si porta dietro da tempo. La maggioranza dei nostri pazienti riconoscono di aver problemi di peso dalla pubertà o comunque da prima dei 20 anni. La storia dei pazienti è quella di persone che hanno provato più volte a perdere peso con insuccessi".
Il primo passo è capire se il peso eccessivo dipende o meno da una patologia, spiega la profe4ssoressa: "L'obesità può essere causata anche da malattie endocrine e finché non risolviamo il problema ormonale sottostante difficilmente riusciremo a risolvere il problema del peso stesso. Ma solo una piccola parte dei problemi di peso dipendono da endocrinopatie. Quando si è esclusa la patologia sottostante, allora va affrontata la dieta, che va intesa come una terapia ed è giusto seguirla sotto il controllo di medico endocrinologo, medico nutrizionista, medico dietista.
Ci si rivolge all'endocrinologo o ad altro specialista quando il paziente ha già complicanze come il diabete di tipo 2 o quando è iperteso, ricorda la professoressa. "Oggi le linee guida raccomandano che non tutta la popolazione degli obesi si rivolgano all'endocrinologo, ma questa decisione è stata presa unicamente seguendo i numeri: si cerca di inviare all'endocrinologo chi ha complicanze".