Domenica 8 ottobre è la giornata mondiale di consapevolezza sulla dislessia: nel corso della giornata, monumenti, palazzi e piazze di tutto il mondo si illuminano di turchese, per sensibilizzare l'opinione pubblica sui disturbi specifici dell'apprendimento.
Anche in Liguria a colorarsi di azzurro turchese sono il palazzo del Comune di La Spezia, quello di Savona e la fontana di Piazza De Ferrari a Genova. La campagna "Uniti per la dislessia" in Italia è patrocinata dalla Associazione Italiana Dislessia.
In Italia - informa AID - si stima che i disturbi specifici dell’apprendimento interessino circa 3 milioni di persone. Nonostante nel nostro Paese siano diagnosticati da oltre 20 anni, questi disturbi sono ancora relativamente poco conosciuti dall’opinione pubblica.
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono disturbi del neuro-sviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente e che si manifestano con l'inizio della scolarizzazione.
Per i bambini e le bambine a cui è stata diagnosticata la dislessia, è fondamentale il rapporto tra scuola e famiglia, a partire dall'inizio dell'anno scolastico, in particolare se si cambia ordine scolastico: lo strumento fondamentale di tutela per i ragazzi con disturbo specifico di apprendimento è il Piano didattico personalizzato, deve essere redatto entro i primi tre mesi dell’anno scolastico.
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più