GENOVA - La medicina interna si avvicina alla cittadinanza con la I giornata nazionale della prevenzione, organizzata da medici e infermieri di FADOI e Animo nelle piazze principali delle città italiane sabato 20 aprile dalle 9 alle 18. Gli specialisti offriranno visite gratuite per valutare lo stato di salute generale e il rischio di varie patologie, oltre a distribuire materiale informativo sulla prevenzione, consigli alimentari, attività fisica e vaccinazioni. L'obiettivo è sensibilizzare sulle malattie croniche e promuovere interventi preventivi promuovendo la prevenzione oltre i confini delle strutture sanitarie.
In Liguria l'appuntamento è a Genova in piazza De Ferrari/largo Pertini e a Savona in piazza Sisto Quarto. I cittadini, gratuitamente, potranno essere visitati per valutare lo stato di salute ed eventuali rischi di patologie cardio-vascolari, ipertensione arteriosa, dislipidemia, diabete, obesità, bronchite cronica, infezioni.
L'importanza della prevenzione emerge anche da dati allarmanti sulla situazione sanitaria italiana: il 50% della popolazione è sovrappeso o obeso, il 40% è iperteso e la prevalenza di dislipidemia è significativa. Tuttavia, fattori di rischio comuni come ipertensione e diabete vengono spesso riconosciuti tardivamente, causando danni organici.
Ogni euro investito in prevenzione ne fa risparmiare 3 ma l’Italia è agli ultimi posti in Europa in fatto di investimenti con il 5% di spesa sul fondo sanitario, nonostante la nostra salute dipenda al 43% da questa, il 20% dall’ ambiente e solo l’11% dalle cure per le quali investiamo però il 95% delle risorse
Per i vertici del Fadoi è urgente sensibilizzare il più possibile la popolazione sull'importanza della prevenzione. "Crediamo sia fondamentale scendere in piazza a fare prevenzione coinvolgendo chi passeggia nelle nostre città. Per noi internisti, che da sempre ci occupiamo delle malattie croniche più frequenti nella popolazione, come ipertensione arteriosa, dislipidemia, diabete, obesità, scompenso cardiaco, bronchite cronica, infezioni - afferma il presidente Fadoi Francesco Dentali - è fondamentale sensibilizzare la popolazione sull’insieme delle azioni e delle misure volte a ridurre il rischio di insorgenza o di aggravamento di una malattia. La prevenzione non dev’essere più la ‘Cenerentola’ del sistema sanitario nazionale”.
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più