GENOVA - "Anticipare l'orario di gratuità degli autobus a Genova per gli anziani e metterli a pagamento dopo le 11". E' questa la proposta per l'estate che Ernesto Palummeri, coordinatore osservatorio ondate di calore di Alisa, porterà nei prossimi giorni in un incontro con Amt, Comune di Genova e Asl 3 per cercare di facilitare il più possibile gli anziani a uscire solo al mattino presto durante i periodi più caldi dell'anno.
"Ora a Genova gli autobus sono gratis per gli over 70 a partire dalle 9.30 - spiega Palummeri a Primocanale - se riuscissimo a modificare gli orari potrebbe servire a indirizzare i comportamenti degli anziani perchè seguire le regole contro il caldo è fondamentale e la prima e più importante è quella di non uscire nelle ore più calde".
"Siamo nel mese di maggio comincino a cambiare le temperature e ci dobbiamo preparare per l’ennesima estate che verosimilmente sarà calda come in questi ultimi anni - prosegue - la prima ondata di colore del 2003 ci aveva trovato un po’ impreparati perché non era mai successo ma da lì abbiamo imparato a difenderci per cui è sempre importante ricordare le norme da seguire per evitare che il caldo eccessivo possa creare dei grossi problemi di salute come era stato nel 2003".
Genova nel 2023 ha raggiunto la sua temperatura più alta mai registrata: quasi 38 gradi. Altro record quello di bollini rossi, ossia la massima allerta, per ondate di calore: sei gli avvisi del Ministero della Salute.
"La modifica della gratuità - conclude - potrebbe essere una piccola cosa ma potrebbe servire a indirizzare gli anziani, poi sicuramente ci sono altre proposte che potrebbero essere attivate nel caso in cui l'ondata di calore sia veramente preoccupante".
Secondo il bilancio di Arpal il 2023 per la Liguria è stato il secondo più caldo dopo il 1963 con una temperatura media di 17,6. Due i giorni più caldi con la stessa temperatura: il 21 agosto a Riccò del Golfo nello spezzino e il 22 agosto a Ellera nel savonese dove il termometro è salito fino a 41,3 gradi.