Vai all'articolo sul sito completo

Sanità

1 minuto e 20 secondi di lettura
di Eva Perasso

Questo pomeriggio, 12 giugno, torna al Centro Commerciale della Fiumara lo spazio informativo dedicato ai corretti stili di vita con gli specialisti Asl3. Focus di questo secondo incontro, dal titolo “Far bene al cuore”, la prevenzione delle principali malattie cardiovascolari.

Patologie quali le malattie ischemiche del cuore, come l'infarto acuto del miocardio e l'angina pectoris, e le malattie cerebrovascolari, come l'ictus ischemico ed emorragico. Queste rappresentano le principali cause di morbosità, invalidità e mortalità in Italia. Ma tali patologie sono in gran parte prevenibili, in quanto riconoscono, accanto a fattori di rischio non modificabili fra cui età, sesso e familiarità, anche fattori modificabili, correlati a comportamenti e stili di vita.

Fumo, alcol, scorretta alimentazione e sedentarietà, obesità, ipercolesterolemia, ipertensione arteriosa sono i nemici. Modificare il proprio stile di vita – spiegano gli specialisti Asl3 - significa ritardare dai 20 ai 50 anni l’insorgenza di tali patologie. Altresì, lo stile di vita corretto diventa terapia nei soggetti che hanno già sviluppato tali problematiche poiché può incidere in maniera sensibile su una migliore qualità della vita”

Due gli interventi previsti dalle 15.30 alle 17.30 al piano terra (area ristorazione): in primo piano con la dr.ssa Concetta Teresa Saporita, Responsabile della S.S.D. Epidemiologia e Promozione della Salute Asl3, le strategie per migliorare il proprio stile di vita; a seguire i consigli per prendersi cura della salute del cuore con il dr. Piero Clavario, Direttore della S.C. Riabilitazione Cardiologica Asl3.

L’evento, che rientra nel progetto del Dipartimento Educazione a corretti stili di vita Asl3 “Agorà”, è promosso in collaborazione con il Centro Commerciale Fiumara.