GENOVA - Dal pronto soccorso alle cure palliative passando per la pediatria e il territorio ma non solo. I protagonisti della puntata di 'People' di martedì 2 luglio, in diretta da Terrazza Colombo dalle 21.00, saranno gli infermieri e le loro storie in un momento che li vede diminuire sempre di più ma anche coinvolti in una vera e propria rivoluzione della professione.
Tra carenze e trasferimenti all'estero dove gli stipendi sono più alti, in Italia attualmente mancano almeno 65-70 mila infermieri e nei prossimi anni con il maxi esodo dei pensionamenti ne mancheranno ancora di più. Da qui al 2026 serviranno più dei medici. Anche perché in Italia non si laureano abbastanza infermieri: negli ultimi 10 anni sono stati circa dodicimila l’anno, pochi rispetto ai fabbisogni. In più c’è una fuga dalle iscrizioni visto che alla selezione (c’è il numero chiuso come a Medicina) si presenta praticamente un numero di candidati quasi uguale ai posti disponibili, se non in alcuni casi anche più basso.
Secondo le stime della Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi) in Italia mancano circa 70mila infermieri, in Liguria ne servirebbero 700 per garantire il turn over e a questi vanno aggiunti 500 infermieri di comunità e di famiglia che dovranno essere assunti entro il 2026 per realizzare le opere del piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).
Tra le storie che racconteremo anche quella di un giovane che ha deciso di rientrare dall'estero, chi continua a lavorare in pronto soccorso mentre la maggior parte scappa, chi sta a contatto con i bambini malati di tumore ma anche chi fa l'infermiere di comunità che tra i suoi compiti ha quello di essere una 'guida' che starà al fianco del cittadino per la sua salute attivando servizi di cura e tenendo le fila tra diversi professionisti.
La professione dell'infermiere però sta vivendo un'evoluzione come mai prima offrendo una diversificazione di ruoli e posizioni che racconteremo in diretta.